Per combattere allegramente il freddo di questi giorni non c’è niente di meglio che una bella tazza di cioccolata calda. Quella del cioccolato é una passione tipica della Spagna, che fu il primo paese europeo, nel 1535, ad elaborare il cacao proveniente dalle colonie messicane.
Sono molti i locali di Barcellona dove consumare una ricca colazione o una merenda ipercalorica alla faccia della dieta. Luoghi che per la loro rusticità sono chiamati granjas, parola che oltre a “bar” significa anche “fattoria”. Nel centro, a due passi dalla Rambla, ne troviamo alcune tra le più emblematiche: sul versante del Raval, la granja Viader per esempio, che è veramente un classico di Barcellona. Una latteria con oltre 100 anni di storia, portati egregiamente: le sue mattonelle colorate ravvivano l’ambiente arredato con semplici tavoli e sedie di legno. Probabilmente è il miglior posto dove assaggiare lo suizo, ovvero la cioccolata con panna, poiché latte, formaggi e burro sono la specialità del luogo, che vanta la miglior panna artigianale di tutta la città. Notevole anche una specialità locale: il mel i mató, combinazione di miele e formaggio fresco. Altra curiosità d’epoca: si dice che proprio qui inventarono il cacaolat, bevanda al cioccolato che si vende in bottiglioni al supermercato e che é tuttora molto amata.
Dall’altra parte della Rambla, in pieno quartiere Gotico, c’è una stradina con altri due posti degni di nota. È il carrer Petritxol, dove troviamo Dulcinea e la Pallaresa, nelle quali gustare la cioccolata insieme a delle ottime ensaimadas (dolci tradizionali di Maiorca) oppure con i churros, cilindri di pastella fritti, tipici del sud della Spagna. L’unico inconveniente è che spesso questi due locali sono molto affollati e c’è una lunga fila all’ingresso. Ma niente paura! Proprio a due passi si trova un altro delizioso angolo dedicato al piacere della cioccolata: in piazza del Pi c’è la Xicra, un locale piccolo e normalmente ignorato dai turisti, dove concedersi tutto il gusto di una tazza piena fino all’orlo. Ne hanno di due misure: la media è una tazza normale mentre la grande è veramente troppo grande.
Di più giovane tradizione, ma avviata alla gloria futura, è La Nena, la granja più alla moda del quartiere di Gracia. Qui una cioccolata si può anche degustare in bicchierini da caffè e accompagnare a delle meravigliose torte e biscotti fatti in casa. Nel locale c’è anche un pianoforte per estemporanee esibizioni musicali e un angolo con giochi, libri e colori dove poter lasciare i bambini.
Granja Viader – carrer d’en Xuclá, 4-6
Granja Dulcinea – carrer Petritxol, 2
La Pallaresa – carrer Petritxol, 11
La Xicra – Plaça de Sant Josep Oriol (del Pi), 2
La Nena – carrer Ramon y Cajal, 36
Leggi anche:
Cioccolato buono e fashion
Antiche cioccolaterie d’Italia
Quando il cioccolato è un’arte
Il cioccolato che ti fa bella