La posizione dei repubblicani sulle questioni femminili (aborto, stupro, controllo delle nascite, anticoncezionali) è da tempo sotto i riflettori, grazie alle ‘sparate’ clamorose di diversi politici. Di recente Mitt Romney ha fatto qualche passo indietro riguardo la questione della legge sull’aborto che si era minacciato di cambiare, garantendo che non è nella sua agenda. Ma tra un dietro front e un avanti marche! rimangono l’incredibile ri-definizione di stupro, il taglio dei fondi alle associazioni che aiutano le donne ad interrompere la gravidanza in altri Paesi, la proposta di tagliare la copertura sanitaria per farmaci anticoncezionali.
Tante minacce, molte illazioni forse, ma che hanno scatenato quella che i più prestigiosi magazine americani non hanno esitato a definire ‘War on women’, ovvero il guadagnare voti sulla pelle delle donne stimolando gli istinti più reazionari.
E’ contro Romney e il ‘pericolo’ di un governo repubblicano che si schierano apertamente Eva Longoria e Scarlett Johansson, che già in diverse occasioni hanno preso parte alle convention democratiche e alle campagne pro-Obama. Ora le due attrici sono davvero agguerrite, e non hanno esitato a dichiarare in un video (che verrà diffuso in televisione) la loro posizione, il cui messaggio è chiaro: un voto per Romney è un voto contro le donne. ‘Voglio parlarti di donne… e di Mitt Romney’ comincia la Johansson e prosegue Eva Longoria con una critica diretta ai tagli minacciati dal candidato repubblicano all’organizzazione Planned Paranthood ‘compresi gli screening anti-cancro’. Scarlett Johansson afferma che ‘i Repubblicani stanno cercando di ridefinire lo stupro’ e che ‘se pensi che questa elezione non influirà te o la tua vita, ripensaci’. Accanto a loro un’altra attrice americana, Kerry Washington, con cui si alternano frasi brevi e dirette, che vanno dritte al sodo.
La campagna pro-Obama in effetti può contare su una folta schiera di donne celebri, inclusa lady Vogue Anna Wintour e Sarah Jessica Parker, due figure che di sicuro un certo appeal sul mondo femminile ce l’hanno.
Potete vedere il video, il cui regista è Rob Reiner, qui