E’ evidente, sono loro le regine indiscusse delle Olimpiadi di Londra al femminile. Le fiorettiste continuano a regalare emozioni conquistando il podio più ambito del mondo, e lo fanno individualmente (oro per Elisa Di Francisca, argento per Arianna Errigo e bronzo a Valentina Vezzali) ma anche in team. Il quartetto a cui si è aggiunta Ilaria Salvatori, dritto come un treno batte la Russia nella finale e si conquista l’oro. Con stoccata finale di sua maestà del fioretto, Valentina Vezzali. Ovazione generale, pubblico in visibilio, le fiorettiste che cantano e saltano avvolte nel tricolore: un momento di grandissima emozione a Londra 2012.
Nonostante la delusione per il nuoto, con una Federica Pellegrini che non riesce a salire sul podio, le donne continuano a trainare il carro dello sport italiano. Oltre alle imbattibili atlete del fioretto, fanno sognare le azzurre del beach volley, Marta Menegatti e Greta Cicolari, che battendo il Canada si sono conquistate l’accesso agli ottavi di finale, e le campionesse della pallavolo, prime del loro girone, che stasera incontreranno l’Algeria.
Insomma le donne dello sport italiano fanno sognare, e continuano la scalata al successo puntando a superare le discipline maschili per quanto riguarda il numero di medaglie.
Giulia Mattioli