La trentunenne Audrey Hepburn nei panni della diciannovenne Holly Golightly. Dodici anni di differenza tra attrice e personaggio. Un risultato che comunque si è rivelato iconico. Partendo da Colazione da Tiffany, ecco attori e attrici costretti a ringiovanire per un ruolo.
Inizialmente Brian De Palma aveva pensato che Sissy Spacek non fosse la scelta giusta per il ruolo da protagonista in Carrie - Lo sguado di Satana. L'attrice aveva ventisei anni e avrebbe interpretato il ruolo di una diciassettenne liceale. Nove anni di differenza con il personaggio avevano lasciato il regista nel dubbio. Poi De Palma ha cambiato idea.
E' proprio la prova della Spacek a trasformare il film in un cult dell'horror amato e imitato. Uno dei migliori film tratti dalla letteratura di Stephen King.
Due liceali avanti con gli anni. John Travolta aveva ventitré anni quando ha interpretato il diciottenne Danny Zuko in Grease. La sua partner Olivia Newton-John ne aveva addirittura ventotto e cioè dieci anni più grande del personaggio di Sandy. Durante le riprese l'attrice ha compiuto ventinove anni.
Guarda il trailer: Torna Grease, ecco Julianne Hough nei panni di Sandy
Il ventiseienne Kevin Bacon ringiovanito di otto o nove anni per interpretare il ruolo di Ren McCormack in Footloose.
Barbra Streisand, quarantunenne sul set di Yentl, dove si traveste da ragazzo di diciassette anni! Ventiquattro anni in meno rispetto alla sua età.
Michael J. Fox aveva ventinove anni sul set di Ritorno al futuro - Parte III, dove interpretava il diciassettenne Marty McFly.
Nel 1997 il trentaduenne Ben Stiller girava il film comico Tutti pazzi per Mary, un cult nel genere demenziale. E all'inizio del film lo vediamo sedicenne all'epoca del liceo, la prima volta che si innamora di Cameron Diaz.
Per ringiovanirlo sono bastati una parrucca e un apparecchio per i denti.
Guarda le foto: I cinquant'anni di Ben Stiller, re della commedia demenziale
Aveva ventisei anni Tobey Maguire quando nel 2001 ha interpretato il diciottenne Peter Parker nel primo Spider-Man di Sam Raimi. Nel film seguiamo le avventure del personaggio alla fine del liceo, dunque un eroe di diciotto anni. Otto in meno rispetto a quelli di Maguire.
Leonardo DiCaprio aveva ventisette anni quando ha interpretato Prova a prendermi, il bellissimo film di Steven Spielberg in cui lo vediamo nei panni di un giovane truffatore. Quando il personaggio è ancora un ragazzino, c'è sempre DiCaprio a interpretarlo. Un attore ringiovanito di una decina di anni.
Aveva venticinque anni Rachel McAdams quando nel 2004 ha interpretato il ruolo di Regina in Mean Girls. Un personaggio di diciassette anni che ha lanciato la carriera dell'attrice.
Andrew Garfield ventottenne che interpreta il diciottenne Peter Parker nel reboot The Amazing Spider-Man (2012). L'ottima prova dell'attore è la cosa più bella di un film zoppicante.