Oltre all’eleganza, alla bellezza e al gusto estetico, quali sono le qualità che una donna deve avere per assurgere all’ambito ruolo di icona di stile? Secondo le italiane non può assolutamente mancare il carisma (60%), la determinazione (56%) e la voglia di essere sempre al top (48%). Tra gli errori che invece un’icona di stile assolutamente non si può concedere ci sono l’eccessiva eccentricità nel vestire (69%), il trucco eccessivo (66%), l’abuso di chirurgia plastica (58%) e il look eccessivamente provocante e sexy in età avanzata (54%).
Ecco allora quali sono le donne che secondo le italiane sarebbero delle vere e proprie icone di stile e classe, secondo l'indagine di Boccadamo Lab l’Osservatorio dell’omonima maison di gioielli di Frosinone attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di “bellezza autentica”, realizzata su 1200 italiane tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), oltre che su un panel di 20 esperti di moda, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate alle tendenze in fatto di moda, per capire quali sono le icone di stile ed eleganza delle italiane, in occasione della festa della donna.
Al decimo posto troviamo il mito intramontabile di Jacqueline Kennedy, con il 20% dei voti
Nona Kate Moss, preferita dal 24% delle votanti
All'ottavo posto la divina Brigitte Bardot con il 27% dei voti
GUARDA ANCHE: LE 10 DONNE PIU' BELLE DI SEMPRE
Settima la pantera nera Naomi Campbell: 31% dei voti
GUARDA ANCHE: LE PIU' FAMOSE CONIGLIETTE DI PLAYBOY
L'indimenticata Lady D è sesta, con il 33% dei voti
A metà classifica troviamo la nostra stupenda Sofia nazionale con il 36% dei voti
GUARDA ANCHE: I 10 STRIPTEASE CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CINEMA
Quarta Marilyn, con il 41% dei voti
Sul podio: al terzo posto la mitica Audrey Hepburn, votata dal 44% delle donne
Seconda Grace Kelly con il 47% dei voti
Prima Bianca Balti. Splendida mamma di Matilde e Mia, divina e magnetica sulle passerelle di tutto il mondo e donna dotata d’impareggiabile stile e charme in ogni occasione. Per un’italiana su 2 (52%) è Bianca Balti l’icona di stile per eccellenza a cui ispirarsi quando si decide cosa indossare per la Festa della Donna o quale capo acquistare durante le lunghe sessioni di shopping che la precedono. La top model internazionale, scelta come modello di stile dalle italiane per la sua eleganza (85%), la classe (81%) e il portamento (77%), oltre che da milioni di donne in tutto il mondo, precede delle autentiche icone del grande schermo e detentrici di uno stile senza tempo come la principessa Grace Kelly e la protagonista di “Colazione da Tiffany” Audrey Hepburn. Dallo studio è emerso che la supermodella lodigiana rappresenta l’icona di stile alla quale ispirarsi anche per lo stile ricercato e chic (70%), che non le è mancato nemmeno durante i mesi di gravidanza, il viso angelico dai lineamenti perfetti (67%) e il suo fisico che non teme rivali anche dopo due gravidanze (65%).