E' uno dei volti nuovi del cinema internazionale, un attore britannico dal background teatrale che, dopo una carriera in TV, finalmente è diventato una star del cinema. Stiamo parlando di Benedict Cumberbatch, in questi giorni è al cinema in Sherlock - L'abominevole sposa, in cui torna a interpretare il personaggio che ha fatto la sua fortuna. Scopriamolo nei suoi ruoli più importanti e nella vita privata.
Con Tom Hiddleston in una scena di War Horse, diretto da Steven Spielberg. Uno dei suoi primi ruoli cinematografici di alto profilo.
Nei panni di Julian Assange ne Il quinto potere, storia del fenomeno WikiLeaks.
Cumberbatch in una scena di Into Darkness, il sequel di Star Trek in cui interpreta il cattivo della saga per antonomasia, il temibile Khan.
L'attore con la moglie Sophie Hunter, regista teatrale sposata nel 2015 dopo 17 anni di fidanzamento.
L'attore con indosso la tuta del motion capture, tecnologia che rileva i movimenti e le espressioni del viso necessaria per creare il Drago Smaug de Lo Hobbit.
La prima candidatura all'Oscar: quella per il ruolo di Alan Turing in The Imitation Game, storia del geniale matematico che creò i primi computer e decifrò il Codice Enigma dei nazisti, aprendo la strada alla vittoria degli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2015, Cumberbatch è stato nominato Commander of the Order of the British Empire dalla regina Elisabetta, per il suo impegno artistico e umanitario (appoggia, tra gli altri, Save the Children nella gestione della crisi siriana).
Cumberbatch in una scena di Black Mass - L'ultimo gangster, in cui interpreta il fratello senatore di Whitey Bulger, il boss della mala irlandese interpretato da Johnny Depp.
L'attore a teatro in una scena di Amleto.
Cumberbatch nei panni di Doctor Strange, supereroe Marvel il cui film arriverà il 26 ottobre.