L'Italia sta conoscendo un periodo di rinascita nel settore della moda. Da un lato, giovani designer arrivano ad occupare posizioni di prestigio all'interno delle grandi griffe e dall'altro spuntano numerose start up tutte made in Italy. Forbes ha provato ad elencare le dieci più interessanti e promettenti aziende italiane di moda, alcune delle quali stanno già iniziando ad ottenere fama a livello internazionale. Eccole
Giannico: dopo un incontro con Manolo Blahnik a Harvey Nichols a Londra, il fondatore di Giannico Nicolò Beretta ha trovato la sua vocazione. Nel 2013, l'allora 17enne ha lanciato la sua linea di tacchi a spillo indossati anche da Kate Moss, Dita Von Teese e Lady Gaga. Al di fuori dell'Italia, le scarpe Giannico continuano ad aumentare gli acquirenti in tutto il Nord America, in Asia, in Medio Oriente e in Africa.
Giannico Primavera/Estate 2016
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Fabs: dai piccoli concept store per le principali catene di grandi magazzini, Giacomo Piazza e Tommaso Bosco - in collaborazione con lo sviluppatore di app H-Farm - hanno realizzato un'applicazione rivolta ai professionisti della moda dalla a alla z. L'appa permette agli acquirenti di memorizzare le immagini della merce desiderata da una libreria di foto e allo stesso tempo tenere traccia delle quantità, dei budget e degli ordini. Inoltre, gli utenti FABS sono in grado di scambiare i contenuti tra loro in tempo reale, facilitando la comunicazione all'interno dei team dei grandi magazzini.
Palm Angels: celebrare la cultura 'skate' americana ma all'italiana. Ecco l'obiettivo di Palm Angels, marchio fondato da Francesco Ragazzi, già direttore artistico di Moncler.
Palm Angels, collezione Primavera/Estate 2016
D1 Milano è un marchio di accessori di moda nato a Milano nel corso della edizione 2013 della MFW. La società guidata da Dario e Alessia Spallone (fratello e sorella) ha lanciato, l'anno scorso, il primo orologio termocromico del mondo in grado di cambiare colore a seconda della temperatura di chi lo indossa.
D1 Milano
Front Row Tribe: questo sito permette di noleggiare abiti e accessori di alta moda per un certo numero di giorni (quattro) e a costi contenuti. Esempio: sapete di dover andare ad un matrimonio fra un mese ma non avete voglia di comprare un vestito apposta? Nessun problema: vi registrate sul sito, scegliete il look che più vi piace e lo prenotate. Poi per la restituzione non avete che da prenotare il reso tramite l'etichetta prestampata del capo che avete scelto. Un gioco da ragazzi, insomma, e il sogno di molte donne divenuto realtà!
Oscar Tiye: Gigi Hadid, Eva Longoria, Camila Alves, Gabrielle Union, Miranda Kerr, e la lista continua. I nomi più sexy del mondo della moda e dello spettacolo camminano sui tacchi di Oscar Tiye. La marca di scarpe è stata fondata dal Direttore Creativo Amina Muaddi e, dal 2013, il suo socio in affari è Irina Curutz. In un breve lasso di tempo il marchio è diventato famoso per il suo modello 'alato' Malikah (foto)
Oscar Tiye
ELSE Corp: montaggio virtuale e scansione 3D del piede. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di ELSE Corp. La compagnia è stata fondata nel 2014 dal professore della Domus Academy Digital Fashion Retail, Andrey Golub e fonde il mondo dell'e-commerce con quello della vendita al dettaglio.
Le Village: la loro prima serie di calzature di design fatte a mano è venuta alla luce nel 2015 e successivamente hanno aperto il loro primo negozio monomarca a Milano. Le Village è un marchio fiorentino fondato da Matteo Caparrini, la cui famiglia gestisce una società di produzione di calzature in Toscana. L'Art Director è Roberto Zampieri, che ha un background nel settore acquisti e si prende cura dello stile e dell'immagine delle scarpe da ginnastica.
Les Petits Joueurs: quello che era iniziato come un hobby (personalizzare borse vintage con i mitici mattoncini Lego), ha cominciato a prendere le forme attuali nel 2013. Non lasciatevi ingannare dal nome, Les Petits Joueurs è un marchio italiano, fondata dal Direttore Creativo Maria Sole Cecchi e dall'amministratore delegato Andrew Cecchi. Il marchio è conosciuto per il suo Dna pop e colorato ed è ormai un successo internazionale.
Sunnei: Simone Rizzo e Loris Messina stanno cambiando la percezione di ciò che definisce la sartoria italiana. Hanno pubblicato il loro prima collezione di abbigliamento maschile per la Primavera/Estate 2015 e hanno accumulato un bel pò di fan da allora. Mentre la maggior parte dei giovani marchi italiani cerca di penetrare il mercato attraverso gli accessori, Sunnei è lodato per la suo aspetto 'ready-to-wear' con una sartoria rilassata e un design pulito. Anche se la gran parte dei loro ricavi proviene dal loro negozio on-line, il duo ha aperto un accogliente negozio milanese in via Vincenzo Vela 8 l'anno scorso.
Sunnei Collezione Primavera/Estate 2016