La collezione Emporio Armani Uomo è composta da tutti quei pezzi che dovrebbero comporre il guardaroba di un giovane uomo che ama la modernità e la ricercatezza dei dettagli. Un nuovo concetto di eleganza impeccabile che esprime un atteggiamento fresco e perbene, vagamente aristocratico. Le giacche sono abbinate a volte a bermuda anni '50, corti, fascianti, con piccoli risvolti, o ai pantaloni dal cavallo più basso e più corti alla caviglia, con pieghe stirate sul davanti.
Nuove le giacche, i trench e i caban che declinano i classici tessuti - Principe di Galles, spina di pesce o microcheck - trattati e lavorati con procedimenti tecnici che conferiscono una nuova consistenza. L'interno, nastrato e termosaldato, presenta un design attuale, perfetto. La leggerezza e il comfort dello sportswear si ritrova nella versione della giacca in tessuto jersey, chiné, lavorata a giro inglese, doppiopetto o a un petto solo, ma con il disinvolto comfort di un cardigan. O nei blazer di nappa plongé, costruiti con tagli a vivo e termosaldature.
Al mondo dei blu, dei naturali sfumati fino al bianco con tocchi a volte sabbia a volte grigi, si contrappone una gamma sofisticata di verdi militari, compresi i più scuri, che danno rigore a un'eleganza giovane e ben educata. Espressa dall'uso del cotone Mac e del piquet, e dai dettagli come i ritrovati fermacravatta e fermacollo che sottolineano l'aplomb delle camicie o da una serie di accessori d'eccezione: borse in vacchetta verde pino e cognac, sottili portadocumenti o iPad, scarpe dalla forma solida - le predilette da Giorgio Armani perché sottolineano la virilità del passo - che si basano su un unico genere di suola e su tomaie sorprendenti, effetto tartarugato, grigio silver da rockstar, microforature su rete e vacchetta.
Un acuto cromatico: energico, fresco, solare. Esalta il ritmo di un new tailoring affilato e racconta la stagione Primavera Estate 2013 facendo respirare con un'eleganza che parte dal DNA. "Il nuovo uomo Gucci riscopre una sua dimensione Mediterranean chic", spiega Frida Giannini, "tra il fascino di linee asciutte e un color block estivo che ci appartiene. Per disegnare la collezione sono partita infatti dal desiderio sfrontato di colore per dare subito l'idea di estate". In una palette heritage Gucci, dove spiccano tonalità pelletteria di verde e blu, giallo, arancio e rosso dai toni vissuti. Sono true colors riassunti dalle righe della storica fantasia Baiadera.
Playboyish. In abiti a tre pezzi dalla linea a matita, affilata e intagliata. Infiammati di colore. Indossati sempre con i classici mocassini. Pantaloni corti, con piega stirata e risvolto. Doppiopetto sciancrati, nelle nuove giacche in jersey di cotone in righe e pois cravatteria tipicamente inglesi. Una nuova fantasia floreal stilizzata si veste con elementi Gucci come cinghie, morsetti e web. Per pantaloni pijama e polo, bomber e camicie foulard dal fascino sofisticato, come nella foto. Sussurri da un mondo nautico. Blazer e mackintosh oversize. Double breasted in maglia da armatore. Giubbini doppiati e lucida vernice bianca per un effetto vela. Fino a pull morbidi e biker di pitone del black touch finale. Che culmina in un tuxedo disegnato sul corpo.
Tra gli stilisti in passerella a Milano con le collezioni primavera estate 2013 Missoni, che propone un uomo elegantemente casual. I disegni Missoni, che hanno caratterizzato la maison dai suoi esordi si alternano al più classico Principe di Galles, alla spina di pesce o al microcheck. Colori caldi dal beige alle nuance del rosso e del bordeaux, passando per i grigi e i neutri bianco e nero. Nella foto un bermuda con maglia di filo e giacca.
Ancora un modello di Missoni per la collezione primavera estate 2013. Pantaloni lunghi con disegni a spina di pesce, cardigan e gilet bordeaux. I caban ampi sono i protagonisti per la moda uomo di Missoni, come i colori che si sommano l'un l'altro. I pantaloni sono corti alla caviglia e dal cavallo basso.
"E' arrivato il momento di cominciare da zero, di fare pulizia totale, di non fare più riferimento a cose, epoche o periodi del passato". Questa la dichiarazione di Miuccia Prada a pochi minuti dall'inizio della sfilata (guarda la prossima immagine)
Ed in scena porta un abbigliamento che potrebbe essere adatto anche alle donne...
Sfilata Prada Primavera Estate 2013
(guarda la prossima foto)
... blocchi di colore, una sola silhouette ma declinata in un'infinità di tessuti...
Sfilata Prada Primavera Estate 2013
(guarda la prossima foto)
Bottega Veneta non delude, piace e conquista. In scena completi in cotone leggero, maglie grafiche, T-shirt alla marinara...
Sfilata Bottega Veneta Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Torna in scena anche la Djellaba, camicia lunga di ispirazione orientale, da abbinare al completo formale. Sfilata Bottega Veneta Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Uomini illuminati, è il caso di dirlo per Burberry che porta in scena lampi di colori luminescenti, lavorazioni metalliche che decorano colli, camicie e trench leggeri. Sfilata Burberry Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Non mancano disegni astratti, raso colorato, righe alla marinara, stampa pigiameria. Eì un continuo altalenarsi tra mezze misure e tinte forti. Sfilata Burberry Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
E' rock l'uomo di Costume National, ma non è cattivo, è dark ma non ha le borchie. La silhouette è morbida e leggera. T-shirt e maglie sono bucate da anelli - vela...
Sfilata Costume National Homme Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
I colori variano da ghiaccio al kaki, dal nero al blu, i pantaloni scendono morbidi e sandali sono di pelle nera con la zip centrale... Sfilata Costume National Homme Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
"Dalla taglia 36 dei ragazzini alla 50 di quelli più grandi. Abbiamo tutte le misure di colli di camicie, giacche, maglie e pantaloni. Li abbiamo visti per caso, in Sicilia, mentre facevano le comparse sul set della nostra nuova campagna pubblicitaria. Il problema è che con i vestiti di sfilata addosso risultavano più belli, più credibili dei modelli. Da lì l'idea di usarli per questo show". Quindi niente modelli per Dolce&Gabbana ma sono i ragazzi 'normali' a portare in scena il nuovo guardaroba... Sfilata Dolce&Gabbana Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Al via una collezione che si rifà alla Sicilia, alle righe dei bagni della riviera siciliana, le bande dei lettini prendono vita sulle T-shirt di cotone, stampe sbiadite, disegni originali, garze, sete, e chiffon. Sfilata Dolce&Gabbana Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Skaters, surfer e tanto ottimismo dichiarato da colori forti e luminosi. Sportswear in prima linea, dunque, con la nuova collezione di Ferragamo. Sfilata Salvatore Ferragamo Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Ai blocchi e accostamenti di colori azzardati si arriva alla compostezza della silhouette, pulita e ben disegnata, e degli accessori con porta iPad, cinture e sneaker colorate. Sfilata Salvatore Ferragamo Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Vuole fare la differenza, vuole essere riconoscibile Donatella Versace e porta in scena uomini muscolosi che ricordano 'Spartacus' con tanto di cinture da bouxer e mutande a rete. Sfilata Versace Uomo Primavera Estate 2013 (Guarda la prossima Foto)
Immancabili le pelli colorate, i sandali da gladiatore, le giacche senza maniche, e T-shirt con le fantasie della maison in versione colorata e floreale. Sfilata Versace Uomo Primavera Estate 2013
A Milano Moda Uomo si inizia a dar vita all'armadio maschile dedicato alla Primavera Estate 2013. L'uomo che verrà sarà molto appariscente, amerà i colori e gli abiti pratici. Ecco le novità