L'abito da sposa è il sogno di ogni donna, un abito regale con il quale presentarsi sull'altare e dire il nostro "si". Ma come scegliere quello più adatto al nostro fisico? Quali gli accorgimenti per essere davvero perfette e sicure di sè? Ecco alcuni consigli per i fisici più minuti e per le più formose, per le spose slanciate e per le meno alte. L'abito a sirena della collezione abiti da sposa di Gattinoni 2012 è da evitare se si hanno i fianchi grandi. E' perfetto invece per le spose con il fisico androgino: crea le curve e segna il punto vita.
Per le più formose l'abito da sposa sarà perfetto con linee morbide che non segnino troppo la silhouette. Come l'abito della collezione da sposa 2012 di Nino Lettieri che cade morbido lungo i fianchi. Sono da evitare invece i corpetti a balconcino che caricano troppo il decolletè e gli abiti troppo stretti in vita.
Un classico per le più robuste sarà l'abito da sposa con il taglio stile impero che avvolgerà il seno nascondendo invece pancia e fianchi pronunciati. Giada Curti per la sua collezione da sposa 2012 propone un abito lungo stile impero in bianco candido.
Se il vostro problema sono i fianchi, l'abito più adatto sarà uno stile impero rivisitato come quello proposto da Elena della Rocca nella sua collezione sposa 2012. Avvolgente sul seno, scende morbido accompagnando le curve in modo armonioso e allungando la figura. Perfetto anche per le spose non troppo alte accompagnato a tacchi 12 o con plateau.
Per le spose più minute saranno perfetti gli abiti con corsetto: disegnano le forme ed evidenziano la vita e il decolleté. L'aggiunta di un reggiseno push-up nel caso di un seno poco pronunciato sarà una perfetta soluzione per armonizzare la figura. Elena della Rocca nella sua collezione sposa 2012 propone un abito bianco con corpetto e gonna ampia.
L'abito da sposa delle principesse delle favole, con gonna ampia e vaporosa e con fascia stretta in vita sarà adatto solo alle spose più alte. La gonna ampia infatti tende ad abbassare la figura. Un modello molto romantico con dettagli in rosa confetto e balze è stato presentato da Fausto Sarli nella sua collezione sposa 2012.
Assolutamente da evitare se non siete minute balze, plissè e ruches. Danno leggerezza all'abito, ma 'gonfiano' la silhouette dando l'effeto 'meringa'. Nella collezione sposa 2012 di Fausto Sarli, un abito con corpetto e ruches, perfetto per una sposa alta e slanciata.
Per la sposa che è sicura del suo fisico e vuole osare per sentirsi una vera vip, le collezioni 2012 offrono dversi abiti con spacchi e trasparenze come quello della collezione spose di Giada Curti. Assolutamente da evitare se la celebrazione avviene in Chiesa!
Un discorso a parte lo merita il velo che sarà lungo per le spose più alte, e corto o "a veletta" per le più bassine. Lo strascico invece sarà adatto solo alle spose alte e slanciate. Nella sua collezione sposa 2012, Abed Mahfouz propone un abito ampio con strascico lungo.
Ultimo tocco le scarpe. Per una sposa non troppo slanciata e formosa consigliamo una scarpa con tacco alto e plateau. Slancerà la figura e toglierà una taglia! In oro le scarpe di Jmmy Choo collezione primavera estate 2012.
Al contrario per una sposa già alta, sono adatte le scarpe décolleté con tacco medio o alto. Come quelle in argento proposte da Francois Najar per la sua collezione primavera estate 2012.
Alle prese con il matrimonio? Tra inviti, ricevimento e bomboniere? Ed ora ci si mette anche l’abito da sposa… scelta davvero difficile perché deve essere in armonia con il nostro corpo e i nostri desideri. Ecco tutti i consigli su come sceglierlo!