Berlino è una capitale sopra le righe. Vivibile, economica, attenta all’ecologia e in perenne fibrillazione artistica. Anche la moda qui ha trovato una sua collocazione del tutto unica, senza prestarsi ad alcun diktat e dando risalto a ciò che le viene meglio: lo stile urbano. Proprio in questi giorni, Berlino spalanca le porte al più grande evento moda ‘street’, Bread&Butter 2012.
Non è facile scrivere in poche righe di un evento tanto grande: Bread&Butter, la mitica fiera dell’abbigliamento che si svolge due volte l’anno, è talmente ricca di eventi da fare scoppiare un’agenda. In concomitanza con la Mercedes-Benz Fashion Week della capitale tedesca, dal 4 al 7 luglio l’Aeroporto di Tempelhof diventa la Mecca dello streetwear, dello urban wear, della moda giovane.
Come ogni anno gli hangar dell’aeroporto vengono suddivisi in settori tematici, dove centinaia brand di tutto il mondo esporranno le loro collezioni. Troviamo la sezione Sport&Street, Street Fashion, Fashion Now, Style Society, Denim Base, Tempel of Denim, Treasury, Urban Superior Woman, Urban Superior Man e L.O.C.K..
Ogni sera, ogni giorno, ogni ora di Bread&Butter è scandita da momenti speciali, presentazioni, musica e cinema. Come ad esempio il Berlin fashion Film Festival, evento collaterale che supporta i talenti emergenti esplorando il mondo della moda attraverso la cinepresa. O il workshop tenuto da Marc Jacobs, Designer for Tomorrow (a cui si può partecipare solo su invito). C’è la musica dal vivo, sempre vissuta in un’ottica eclettica e sperimentale, come il concerto electro-swing delle Dirty Honkers. Gli innumerevoli eventi continuano con il grande Denim Religion Show, interamente dedicato all’amore per il denim, che viene celebrato con performance artistiche.
Ci sono poi numerosi eventi moda, naturalmente. Come la creazione dal vivo delle scarpe n.d.c., modelli fatti a mano dalle mani sapienti di un artigiano. Ancora, I Like your Style, uno shooting fotografico a cui tutti possono partecipare organizzato da Minga Berlin, in cui indossare un paio dei coloratissimi calzini del brand e venire immortalati da uno dei loro fotografi.
Come dicevamo, è davvero impossibile citare tutti gli eventi, collaterali e non, che si terranno all’Aeroporto di Tempelhof: per maggiori informazioni date un’occhiata al sito ufficiale.