Il risotto zucca e funghi è una ricetta facile e sfiziosa capace di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità. E’, inoltre, un piatto che permette di assaporare le due prelibatezze emblematiche del periodo autunnale. I deliziosi protagonisti della fredda stagione si sposano in tavola in un trionfo di gusti e colori. Ecco la ricetta
Ingredienti
320 g di riso
300 g di funghi misti
1 spicchio di aglio
30 g di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
20 g di olio e.v.o.
1 cipolla bianca piccola
400 g di zucca già pulita
80 g di Parmigiano
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulire e tagliare i funghi più grandi, lasciare interi i più piccoli. Farli cuocere in un filo d’olio con uno spicchio di aglio schiacciato per almeno 20 minuti. Eventualmente aggiungere un poco di acqua se si ritirassero troppo. Mentre i funghi sono in cottura, pulire la zucca e tagliarla a cubetti molto piccoli.
Dopo di ché, riporre una casseruola sul fuoco e fare imbiondire la cipolla, tagliata finemente, nel burro fuso. Unire il riso, farlo tostare qualche istante, poi sfumare con il vino bianco.
A questo punto unire i piccoli cubetti di zucca al riso tostato ed irrorare poco alla volta con del brodo. A metà cottura unire anche i funghi (privati dell’aglio) e continuare a mescolare accuratamente unendo il brodo. Una volta terminata la cottura, spegnere il fuoco ed unire il formaggio grattugiato. Mantecare bene il tutto con una noce di burro, regolare di sale e pepe, e servire.