Fioccano le belle notizie sul fronte alimentare: prima il cioccolato che farebbe addirittura dimagrire, poi la dieta del panino e quella a base di pasta, senza scordare i cocktail di bellezza e la golosa dieta del gelato. Alla faccia delle diete iperproteiche e dei sacrifici, la parola d’ordine dell’estate è sì forma fisica, ma senza deprimersi!
E proprio a questo riguardo, arriva la notizia che il suddetto gelato, oltre a rinfrescare, dare piacere, addolcire la giornata, farebbe bene all’umore a chi è giù di corda. Lo confermano fior fiore di psicologi assoldati per una ricerca da Antica Gelateria del Corso: su 110 esperti a cui si è chiesto di indagare e dire la loro opinione su questo goloso alimento, il 73% ha concluso che sì, il gelato fa bene all’umore.
Il motivo è legato soprattutto alla sfera emozionale, perché gustare un cono fresco rievoca sensazioni piacevoli legate all’infanzia. E’ consigliato quindi soprattutto agli over 40, abituati a ritmi di vita frenetici, sottoposti a pressioni e responsabilità lavorative e familiari, agli adolescenti, per indulgere nei momenti di crisi sentimentali, e agli adulti in generale che sentono la mancanza della spensieratezza tipica dell’infanzia. Già qualche tempo fa, un altro studio aveva confermato i benefici del gelato, quello dell’Institute of Psychiatry di Londra, affermando che gustarlo predispone la mente come avviene quando ascoltiamo la nostra musica preferita.
E non finisce qui: la terapia del gelato funziona a seconda dei gusti che scegliamo. Cioccolato e bacio tirano su il morale. L’amarena rilassa, così come il pistacchio e i gusti esotici. Caffè e tiramisù risvegliano e danno energie. Infine la panna coccola sul finale di una giornata difficile. Se tutto ciò si va a sommare ai benefici della dieta del gelato, che prevede di sostituire un pasto al giorno con una bella coppa colorata (per un breve periodo di tempo), otterremo che questo alimento è il vero principe dell’estate: in forma e di buon umore, meglio di così!