L’INGREDIENTE: La Verza, chiamata anche “cavolo verza”, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Crucifere: ha origini nel bacino del Mediterraneo e, nell’antica Roma, veniva consumata per aiutare l’organismo ad assorbire l’alcool. Quest’ortaggio contiene vitamina A, importante per la vista e per la pelle, vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, e vitamina K, molto utile per la coagulazione del sangue. Inoltre è ricco di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo, ma contiene pochissime calorie e grassi. La verza è utile anche per tenere sotto controllo il colesterolo, per le sue proprietà antiinfiammatorie e per il relativo benessere che infonde a livello cardiovascolare.
NOME DELLA RICETTA: Tortino di verza con funghi, soia e carote
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 16 foglie di verza, 2 carote, 1 scalogno, 300 gr patate, 8 funghi champignon grandi, 80 gr soia disidratata tritata, 80 g bacche di goji, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, salvia, rosmarino, 4 stampini monoporzione di alluminio.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti
SVOLGIMENTO: Prendere le foglie di verza e levare la parte più dura lasciando le parti tenere e intere, metterle a lessare per 1 min e raffreddarle in acqua e ghiaccio, risulteranno così molto verdi. Lasciare asciugare bene la verza in un canovaccio pulito. A parte prendere le carote, i funghi e le patate precedentemente puliti e tagliati a fette sottili, saltarli in padella con scalogno e salvia, lasciarli croccanti. Tenere 15 fettine di funghi da parte per la decorazione. Una volta saltate le verdure si aggiunge la soia tritata, sale, pepe e lasciare raffreddare. Creare la salsa con un soffritto leggero di scalogno, del brodo vegetale e le bacche di goji. Portare ad ebollizione e lasciar restringere fino a quando la salsa non risulterà omogenea. Con le foglie intere di verza foderare degli stampini monoporzione e adagiarvi le verdure saltate insieme alla soia, creando diversi strati, alternandolo con altre foglie di verza fino a riempire lo stampo. Chiudere lo stampo con le foglie e mettere il timballino in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 4-5 minuti. Con la restante verza, tagliarla a julienne e saltarla velocemente con olio, sale e pepe, e metterla al centro del piatto su cui verrà adagiato il timballino. Nappare il tutto con la salsa di goji e decorare con gli champignon. Friggere 2 foglie di prezzemolo fritto e adagiarlo sul tortino come da foto.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche: