L’INGREDIENTE: La quinoa è un’erbacea annuale originaria del Sud America, che cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri. Prevalentemente coltivata in Paesi come Bolivia e Perù, è un alimento ricchissimo per le sue proprietà nutritive: contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Ma è anche un’ottima fonte di proteine vegetali, con una piccola quantità di grassi, prevalentemente insaturi. La presenza del magnesio aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, inoltre, è un ottimo antiossidante, e agisce nei confronti dell’azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio.
NOME DELLA RICETTA: Timballino di quinoa con agretti, fave, taccole e bacche di Goji in salsa limette
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, 150 gr di agretti, 20 gr di fave, 200 gr di quinoa, 150 gr di taccole, 60 gr di olio extravergine d’oliva, 80 gr di bacche di Goji, 1 lime, 1 scalogno, sale 5 gr o qb, pepe nero 5 gr o qb.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti
SVOLGIMENTO: Sciacquare accuratamente la quinoa e metterla a lessare in acqua salata, nel frattempo pulire le fave e tagliare a listarelle di 2 cm le taccole, saltarle insieme pochi minuti con dello scalogno e l’olio extravergine d’oliva. Lasciare le verdure molto croccanti e aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo sbollentare gli agretti, scolarli e condirli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Preparare un soffritto con 1/4 di scalogno, l’olio extravergine d’oliva, il succo di lime aggiungere le bacche di Goji, lasciare stringere per ottenere una salsa omogenea e poi far riposare qualche minuto per far gonfiare le bacche di goji. Quando la quinoa sarà pronta (molto croccante) scolarla e mescolarla con 3/4 delle verdure saltate, saltandola qualche secondo. Aattenzione ai tempi: la quinoa deve rimanere al dente e il chicco tondo, grosso e croccante, appena il chicco si sgonfia o cede, inizia ad essere troppo cotta.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche: