L’INGREDIENTE: La castagna contiene 200 calorie ogni 100 gr e 370 se il prodotto è secco. E’ costituita per metà da acqua e contiene vitamine C,B1,B2,PP, pochi grassi, molte fibre, che servono a riequilibrare la flora batterica intestinale. Importante la presenza del potassio, che rinforza muscoli e ghiandole, possiede qualità antinfiammatorie ed è utile in caso di febbre e dolori reumatici. Ma contiene anche fosforo, per la formazione delle cellule nervose e per la riparazione dei tessuti, il sodio per la digestione dei cibi, il ferro per la circolazione sanguigna e lo zolfo per le ossa.
NOME DELLA RICETTA: Tagliatelle “di bosco” fatte in casa con castagne morbide e funghi porcini rosolati al profumo di alloro
LIVELLO DIFFICOLTA’: media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
INGREDIENTI – Per 4 persone: 200 g di castagne, 200 g di farina 00, 2 uova, 320 g di funghi porcini, bouquet garnit di erbette, sale e pepe qb, 80 g Parmigiano Reggiano 36 mesi, 40 g olio extravergine d’oliva.
SVOLGIMENTO: Mescolare la farina 00 con farina di castagne (50%) e le uova, impastare fino quando non si raggiunge un impasto omogeneo. Mettere a cuocere le castagne con il latte e alloro, a parte trifolare i funghi porcini precedentemente mondati e tagliati a cubetti con un bouquet garnit, olio evo sale e pepe qb. Cuocere le tagliatelle come pasta fresca all’uovo, mantecarle con i funghi porcini e le castagne cotte nel latte aggiungere parmigiano grattugiato 36 mesi e decorare con delle foglie di alloro e una castagna morbida, spezzata grossolanamente sopra il nido di pasta.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche: