Piatti semplici, alimenti basici ma tanta voglia di sapore. Con questa formula si può descrivere qualsiasi mood estivo, sospeso tra freschezza e desiderio di sperimentare con diversi ingredienti magari provenienti da cucine esotiche o non propriamente nostrane. E allora perché non provare a viaggiare con il palato attraverso le salse? Sono condimenti freschi, saporiti che possono essere conservati in frigo e annaffiare insalate fantasie, carni magre e secondi gourmet, o freschi appetizers. Da dove iniziare quindi? Ecco alcune ricette per salse superstar.
Cominciamo con una variante hot: la salsa piccante e aromatica per dare gusto a piatti meno saporiti. Per prepararla vi servono: peperoncino, aglio e menta. Private di picciolo e semi 250 g di peperoncini e scottateli per 5 minuti in acqua bollente. Tostate in un padellino 1 cucchiaino di semi di coriandolo e 1 di cumino. Frullate i peperoncini, i semi, 2 spicchi d’aglio e le foglie di un ciuffetto di menta con 1 dl di olio. Se l’obbiettivo è rimanere leggeri, si può provare con una salsa light estiva a base di verdure. Prendete 80 ml di olio di semi di girasole oppure olio di semi, 30 ml di aceto di vino, 50 ml acqua, 200 g verdura, per esempio, peperoni, carote, sedano, zucca, porri oppure misto, 1 cucchiaio di scalogni e cipolla, tagliato fine, cucchiaio erba cipollina, tagliato fine, pepe dal macinapepe e del sale.
LEGGI ANCHE: I MENU’ ESTIVI
Oppure provate una salsa rossa a base di pomodoro molto ricca. Pomodori maturi g 350, aglio, uno spicchio, olio extravergine q.b., basilico n° 5 foglioline, sale e pepe q.b. Lavate e tagliate a dadini i pomodori. Fate appena imbiondire l’ aglio e l’ olio. Aggiungete i pomodori lasciandoli riscaldare per un minuto, salate e pepate. Sminuzzate il basilico con le mani e incorporatelo alla salsa. Cuocete la pasta e saltatela nella padella della salsa. E poi? Sperimentate e gustate sotto l’ombrellone.