L’INGREDIENTE La salicornia è una pianta che cresce in terreni ricchi di sali marini: appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, seppur ben lontana, per forma e sapore, dalla pianta “parente”. Ricca di liquidi e vitamine, la salicornia ha un forte potere diuretico e depurativo. Un ingrediente speciale per chi tiene alla propria linea: sgonfia la pancia, riempie di energia, dona nuova luce.
LA RICETTA Risotto con vongole veraci e salicornia
LA DIFFICOLTA’ Bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 400g di riso Carnaroli, 1 kg di vongole veraci, 300 grammi di salicornia, sale, olio, aglio, peperoncino, vino bianco.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti
LO SVOLGIMENTO In una padella preparare il soffritto per le vongole, con aglio, olio e peperoncino. Quando l’aglio è dorato, toglierlo dalla padella insieme al peperoncino e passare alla cottura delle vongole coprendole con un coperchio. Una volta aperte sfumare con un bicchiere di vino bianco e infine aggiungere la salicornia. Una volta cotto il riso, aggiungerlo al condimento e far restringere ulteriormente il condimento. Essendo gli ingredienti di base saporiti, porre attenzione all’utilizzo del sale nella cottura del riso.
IL LOCALE L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.
Leggi anche: