L’inverno regala frutti meravigliosi il cui sapore può essere racchiuso in deliziose marmellate fatte in casa. Ottime per colazioni e spuntini dolci “a portata di palato” tutto l’anno. Ecco allora alcune ricette per preparare ottime confetture velluate. Agrumi, castagne e cachi: quale preferite?
Leggi anche: DOLCEZZA PRET-A-PORTER
Marmellata di agrumi per una colazione dolce e pungente. Per tre barattoli occorrono: ½ chilo di arance e ½ chilo di limone; 750 grammi di zucchero e 7 tazze d’acqua. Lavate la frutta e tagliatela a fette sottilissime. Insieme al loro succo mettete tutto in una pentola abbastanza capiente e portate a ebollizione mescolando spesso. Quando il composto avrà raggiunto l’ebollizione, togliete dal fuoco e unite lo zucchero mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto. Lasciate a riposo per un giorno avendo cura di coprire la pentola. Il giorno successivo portate di nuovo sul fuoco; appena avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma, coprite la pentola e lasciate cuocere per almeno due ore. Mescolate spesso e una volta pronta eliminate dalla superficie la schiuma che si verrà a formare.
Leggi anche: IN FESTA TRA GIUGGIOLE E CORBEZZOLI
Mettete la marmellata in vasetti di vetro sterilizzati con tappo a chiusura ermetica: così potrà rimanere in dispensa fino a un anno, ma una volta aperta, conservatela in frigo e consumatela in pochi giorni. Questo vale per ogni tipo di marmellata vogliate preparare.
FOTO: QUALI SONO I 10 FRUTTI DIMENTICATI DELL’AUTUNNO
Marmellata di castagne per uno spuntino ricco: 1,200 kg di castagne; 480g di zucchero; 320g di acqua; sale grosso. Incidete sul lato della “pancia” le castagne, mettete in acqua fredda con sale grosso e fate bollire per un’ora. Una volta cotte, spellate le castagne e passale con il passa verdure. Portate a ebollizione acqua e zucchero lasciando evaporare l’acqua fino a ottenere un composto denso, aggiungete quindi la polpa di castagne e procedete con la cottura a fuoco lento per trenta minuti, mescolando spesso. Mettete la marmellata di castagne (che sarà molto cremosa) ancora calda, in barattoli precedentemente sterilizzati.
Leggi anche: CASTAGNA DI MONTELLA, REGINA IN IRPINIA (Turismo.it)
Marmellata di cachi per una merenda zuccherina. Per circa 2 vasetti da 500 ml l’uno: 1 kg di cachi; 1 kg di zucchero; 1 limone; semi di baccello di vaniglia e mezzo bicchiere di rum. Pulite i cachi con un panno umido, quindi divideteli a spicchi eliminando i semi. Mettete a cuocere i cachi con lo zucchero, la parte gialla della buccia di un limone e la vaniglia. Fate bollire tutto per almeno quattro ore a fuoco molto basso. Aggiungete, prima di togliere dal fuoco, mezzo bicchiere di rum. Versate subito la composta di cachi ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati e possibilmente caldi, quindi chiudere ermeticamente.
Leggi anche: NOVEMBRE, NON PERDETEVI I CACHI