Assieme all’anguria è l’altro grande protagonista dell’estate: il melone, dolce frutto dalla polpa arancione, giallo, bianca o verde a seconda della tipologia e della maturazione. Si tratta di un frutto prevalentemente composto d’acqua, ricchissimo di vitamine (A, C, B) e minerali (ferro, calcio, fosforo), ricco di carotenoidi, benefico per i reni, depurativo, dietetico, stimola il tratto intestinale. Insomma, sono tanti i motivi per non farlo mancare dalle nostre tavole, anche se di solito ci si limita a consumarlo come frutto o al massimo con la classica accoppiata prosciutto e melone.
Leggi Il melone, principe dell’estate
Eppure ai tempi degli antichi romani il melone veniva preparato come una verdura, il che la dice lunga sugli utilizzi che ne potremmo fare se iniziassimo a considerarlo un ingrediente per ricette estive, che aggiunge un sapore dolciastro ai piatti ma si coordina bene con il salato grazie al suo retrogusto di cetriolo, o addirittura di zucca a volte. Il melone si sposa bene con i formaggi, ecco che le idee per antipasti veloci o secondi piatti freschi si possono combinare in questo modo. Provate ad esempio a fare degli spiedini con cubetti di melone e feta, magari intervallati da un pezzetto di pomodoro secco, oppure condire con poco olio e sale un mix di cubetti di caprino, melone e foglie di rucola. Ancora, un’alternativa al prosciutto e melone può essere rucola e melone (conditeli con una vinaigrette di olio e aceto balsamico) oppure utilizzare delle fettine sottilissime di tofu affumicato, che avrete marinato in salsa di soya, piastrato leggermente, e poggiato sul melone una volta raffreddato.
Ancora più sorprendenti i primi piatti, come la pasta fredda con il melone e la feta, che basterà aggiungere a crudo a cottura ultimata, oppure con melone, pomodorini e rucola. E per chi ama il sapore dolce-salato, provate il risotto col melone: preparate del brodo vegetale, a parte soffriggete mezza cipolla nell’olio, aggiungete il riso, e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga, come da ricetta classica del risotto. Solo verso la fine, a due minuti dalla cottura, aggiungete il melone tagliato a cubetti e del formaggio grattugiato. Un altro primo originale ed esotico, è il cous cous al melone: praparate il cous cous come da ricetta, e conditelo con un semplice trito di pomodorini, sedano, capperi, menta e origano. A parte frullate mezzo melone con il succo di un limone, prezzemolo, un cucchiaio d’olio d’oliva, sale e pepe, e servite come salsa di accompagnamento al cous cous.
E perché non provare una zuppa fredda? Provate ad esempio con il gazpacho classico (trovate la ricetta qui) a cui aggiungerete un bella fettona di melone prima di frullare. Oppure, freschissima, la zuppa fredda di melone e zenzero: frullate mezzo melone con un pezzetto di zenzero fresco e un cetriolo. Lasciate riposare in frigorifero per un’oretta e prima di servire cospargete di semi di sesamo tostati.
Preferite i secondi? Bene, provate una semplicissima caprese in cui sostituite il pomodoro con il melone per esempio. Oppure un abbinamento come avocado, melone e gamberetti sbollentati, conditi tutti assieme con olio sale e limone. Provate a sperimentare con l’insalata verde e il melone, magari aggiungendo il formaggio che preferite. In alternativa, grigliate dei cubetti di tofu, e conditeli con olive verdi e nere, capperi e melone (possibilmente bianco in questo caso). Ancora, insalata di melone bianco e cetriolo con un robusto condimento di aceto balsamico e un trito di noccioline. Una ricetta un po’ fusion? Il melone accompagnato da salmone affumicato e la rucola.
Per i dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma vogliamo proporvi una ricetta semplicissima che stupirà gli ospiti: frullate del melone con lo yogurt, possibilmente greco, e riempite con questo composto due biscotti Pavesini come fossero un panino. Mettete in frigorifero per qualche ora e servite ben freddi.