Vengono dall’America eppure hanno il sapore locale di un dolce confezionato secondo i metodi domestici; cura dell’ingrediente, sapori intensi e facilità di preparazione. Parliamo delle noci pecan, un alimento che si distingue dalla normale frutta secca per proprietà nutritive, gusto e conformazione. La variante eccentrica delle noci tradizionali, ha una forma più allungata e si compone di virtù nutrizionali che forniscono preziose quantità di acidi grassi monoinsaturi, circa il 75%, ideali per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Eppure visto il sapore intenso, le noci pecan si prestano particolarmente bene alla preparazione di dolci che mescolino la sapidità pastosa del frutto a alimenti dal gusto più deciso come marmellate e zuccheri. Una ricetta facile per sperimentare le combinazioni della noce è quella che vede amalgamarsi gli ingredienti della crostata tradizionale con i sapori degli agrumi e delle noci. Ecco quindi come preparare una crostata di arance e noci pecan in poche semplici mosse, secondo i consigli della food blogger Chiara Passion, che suggerisce di completare il dolce con una goccia di tiepido balsamico.
Per iniziare bisogna preparare la base di pasta frolla. Avete bisogno di: 250 g di farina 00 setacciata, 160 g di burro freddo a pezzetti, 90 ml di acqua ghiacciata, 10 ml di aceto bianco, 10 g di zucchero semolato e 4 g di sale. Per il ripieno: 4 arance, 2 cucchiai di marmellata d’arance e noci pecan. Per la copertura: 1 uovo leggermente sbattuto, 1 cucchiaio di latte e 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro o semolato. Per guarnire: aceto balsamico di Modena I.G.P. Etichetta Viola.
Dopo aver raccolto gli ingredienti, impastate velocemente nel mixer con le lame, il burro con la farina, il sale con lo zucchero e unite l’acqua all’aceto e aggiungetela fino a formare un bel panetto elastico. L’impasto deve poi risposare per circa 30 minuti nel frigo. A questo punto dedicatevi al ripieno. Tagliate le arance a fette, e spellate la parte esterna eliminando la buccia e i filamenti bianchi. Rivestite uno stampo con carta forno, infarinate l’impasto e dopo stendetelo sulla teglia.
Dopo aver spalmato 2 cucchiai di marmellata di arance sul fondo, spezzettate qualche noce e aggiungetele al fondo prima di coprire con le arance. Spennellate la crostata con l’uovo leggermente sbattuto con un po’ di latte e cospargete di zucchero. La cottura va invece completata a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti. Infine servite, se volete un po’ di azzardo sulla tavola, con una goccia di aceto balsamico.