Prendete fuori, dove il cielo si fa più buio. Guardatelo mentre la luce scende e pensate alla stessa sensazione, ma sul vostro palato. Ecco questo è più o meno il brivido che capita di provare quando una torta a base di cioccolato e pero viene in qualche modo morsa. Perché entrambi gli ingredienti sono pastosi e appetibili.
Veri e propri appigli di sapore oltre uova, latte e pasta frolla. E allora ecco la ricetta per preparare un ottimo dolce e base dei due ingredienti, secondo la ricetta di Kika Kitchen. Avete bisogno di 3 pere grandi oppure 4 pere di medie dimensioni, 00 gr di farina 00 (oppure 250 gr di farina senza aggiunta di fecola di patate), 50 gr di fecola di patate, 150 gr di cioccolato fondente (dal 70 % in su), 200 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr di burro, 150 ml di latte, 1/2 tazzina di rum, maraschino o altro liquore (opzionale), 100 gr di nocciole pelate o amaretti (opzionale), 1 bustina di lievito vanigliato paneangeli.
Dopo aver preparato le pere, accendere il forno a 180° modalità statico, così al termine della preparazione il forno sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti, tritare le nocciole o gli amaretti in modo grossolano e togliere dal fuoco il cioccolato e il burro ormai ridotti in crema. Unire alle uova sbattute, il latte, il cioccolato fuso e le nocciole tritate. Al composto ottenuto aggiungere la farina e il lievito setacciati, poco per volta. Poi mescolare la farina per dolci e infine le pere tagliate a pezzetti. A questo punto versate il composto ottenuto in una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata. Mettete le fettine in cerchio e spolverate con un pò di zucchero semolato, di canna o a velo.