Dolci natalizi ancora a gennaio? E birra assimilata a un dessert? Potranno sembrare due affermazioni ridicole e fuori gusto massimo, ma per gli esperti del palato il panettone e la birra possono essere gli ingredienti principali di un piatto tutto nuovo che prende vita dal classico menu delle feste. Autore dell’abbinamento è lo chef Davide Del Duca del Ristorante Osteria Fernanda di Roma, vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014, concorso nazionale promosso da Birra Moretti con Identità Golose che celebra i talenti under 35, creatori di ricette che utilizzino la birra come ingrediente anticonvenzionale. Il mastro cuoco, interpellato da D di Repubblica sul recente successo al premio Grand Cru, ha proposto una ricetta originale per riciclare il panettone innaffiandolo di birra e sapore. Ecco come.
Flan di panettone con salsa al cioccolato bianco e gelato alla Birra Moretti La Rossa. ingredienti flan: 120 g di panettone, 185 g di panna fresca, 1 uovo, scorza d’arancia, 5 g di cannella in polvere. Mettere in un frullatore il panettone, l’uovo, la scorza di mezzo arancio grattugiata, la cannella e infine la panna intiepidita. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, filtrare con il colino fine. Prendere il composto ottenuto e versarlo in stampini mono porzione di alluminio, riunirli tutti in teglia da forno, con poca acqua formare un bagnomaria, cuocere a 140 C per 20 minuti.
Ingredienti gelato alla birra: 4 rossi d’uovo, 340 g di Birra Moretti La Rossa, 100 g di panna, 110 g di zucchero. Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare energicamente, azionare il fornello, quando cominciano a comparire le prime bollicine spegnere immediatamente, continuando a mescolare. Disporre il composto ottenuto in congelatore aventi l’accortezza di mescolare di tanto in tanto finché non è completamente congelato.
Ingredienti salsa al cioccolato: 300 g di panna, 100 g di cioccolato bianco. Scaldare la panna, togliate dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, mescolare. Impiattamento: versare 2 cucchiai di salsa al cioccolato al centro di un piatto (meglio se fondo), girare lo stampino a testa in giù e con l’aiuto di un coltellino fare un piccolo foro al centro, servirà a togliere l’aria. Eliminare lo stampino, mettere accanto un pallina di gelato alla birra, il piatto sarà ancora più buono se aggiungete dei piccoli cubetti di panettone tostati al forno.