In spiaggia con i sapori della natura da portare sempre con sé, mettendo da parte i capricci di stagione e scegliendo degli ingredienti più invernali ma freschi. Tutto questo all’interno di una ricetta ottima e semplice da preparare, che combina il sapore dei lamponi alla soffice pasta frolla. Curiose di provare il fascino del rosso? Ecco la ricetta proposta da Bertolini con il lievito dell’azienda consigliato per una migliore riuscita.
Ingredienti. 190 g di zucchero, 95 g di farina, 70 g di fecola di patate, 4 uova, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina Bertolini, ½ bustina di lievito vaniglinato Bertolini.
Adesso è ora di lavorare sulla farcitura. Mettete il succo di limone in un tegame con i lamponi lavati e fate bollire a bagnomaria per 5 minuti. Poi aggiungete lo zucchero ed il burro a pezzetti e mescolate, sempre a bagnomaria, fino al loro scioglimento. Sbattete le uova e unitele al composto, mescolando per altri 10 minuti, fino ad ottenere una crema densa. Lasciate raffreddare.
Tagliate la torta a metà, bagnate il disco inferiore con la metà del succo di frutta, spalmate metà della crema e ricomponete la torta. Bagnate la superficie del dolce con il succo di frutta rimanente e spalmate la crema avanzata. Per decorare infine, montate la panna con lo zucchero al velo, e create un reticolo in superficie. Decorate i bordi con la restante panna e disponete i lamponi ed i fiorellini di zucchero. Infine gustate e sentite l’odore del bosco e i profumi della terra.