Essenze piccanti e di impatto al palato, vengono mitigate dalla presenza di un ingrediente dolciastro e morbido al gusto come il latte di cocco. Sì perché per esplorare la cucina etnica e tipica di altri paesi oltre l’Italia, può essere utile cominciare con dei piatti che abbiano una certa assonanza con la cucina nostrana. In questo senso, la ricetta unica del Pollo al curry con latte di cocco, è un primo piatto, che può da solo sostuire anche la seconda e la terza portata, facile da preparare e dall’animo agrodolce. Ecco come realizzarlo secondo la ricetta del blog Cook Around.
Per la ricetta avete bisogno di 2 cipolle medie, 3 pomodori grandi rossi oppure 250 g di pomodori tritati, 2 o 3 peperoncini freschi, 1 pollo da 1 kg, sale e pepe nero, 3 o 4 cucchiai di olio d’arachidi, 2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro, 400 ml di latte di cocco, 250 ml di acqua, 150-200 g di arachidi tostate senza sale.
Cominciate la preparazione, prendendovi cura degli odori e degli ortaggi. Sbucciate quindi le cipolle e e mettetele da parte. Contemporaneamente sbollentate i pomodori in acqua e dopo averli privati dei semi, raccoglieteli in una coppa. Poi, tritate la polpa oppure aggiungete quella di tipo già pronto. Dopo questo passaggio lavate tre peperoncini. Mentre uno rimane intero da parte, gli altri due vengono tritati finemente.