Protagoniste dell’inverno, idolatrate durante la notte del 31 dicembre ma anche alimenti osannati e preparati durante tutto l’anno. Sono i legumi più minuti e gustosi che coronano le tavole degli italiani; le lenticchie. E qualche volta oltre a darle per scontate come alimento portante della dieta mediterranea, è importante ricordarne le proprietà benefiche e i mille usi gustosi che se ne possono fare in cucina.
Per quanto riguarda le virtù salutari e nutrizionali, è opportuno ricordare come i legumi siano ricche di tiamina, una vitamina che facilita la memorizzazione, di ferro, di fosforo e fibre. Ben bilanciata appare anche la quantità di calorie. Per quelle secche e poi cotte il valore si aggira infatti intorno alle 92 calorie per 100 grammi. E quindi le lenticchie si presentano come un piatto leggero e pieno di benefici, oltre che benaugurante, che può essere preparato in molti differenti modi. Eccone alcuni tratti dal blog di cucina di Donna Moderna.
Girelle di sfoglia di lenticchie. Ingredienti: lenticchie in scatola, già lessate 250 g, pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo, 4 filetti di acciuga sott’olio, 1 rametto di timo, 1 albume, 1 peperoncino, sale. Sgocciolate le lenticchie dal liquido di conservazione, disponetele in un colino e sciacquatele sotto acqua corrente. Trasferitele nel mixer con un pezzetto di peperoncino, i filetti di acciuga, le foglie di timo e un pizzico di sale, frullate, fino a ottenere una crema non troppo omogenea.
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi con un cucchiaio il composto di lenticchie, lasciando libero un margine di circa un cm sui lati lunghi e di 2-3 cm su uno dei lati corti. Arrotolate la sfoglia, partendo dal lato corto spalmato, e formate un cilindro. Sigillatelo, spennellando il bordo con l’albume leggermente sbattuto, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e lasciatelo riposare in freezer per circa 10 minuti. Togliete la carta. Tagliate il rotolo a fette di un cm di spessore, sistematele su una placca foderata con un foglio di carta da forno e infornate a 200° per 10-12 minuti.
Crema di lenticchie rosse con scampi. 50 g di pancetta affumicata a cubetti. 1 rametto di timo, 8 dl di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Sciacqua le lenticchie sotto acqua fredda corrente e lasciale sgocciolare nello scolapasta. Sguscia gli scampi e tieni da parte i gusci. Incidi i crostacei sul dorso con un coltellino, togli il filetto nero con uno stecchino, lavali e asciugali. Spella gli scalogni e tritali finemente.
Rosola a fuoco medio-basso 2/3 dello scalogno in una casseruola con 2 cucchiai di olio, i gusci degli scampi e il timo per 2-3 minuti, schiacciando ripetutamente i gusci con la forchetta. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino e lascialo completamente evaporare. Elimina i gusci, aggiungi le lenticchie e mescola. Dopo 1 minuto, versa il brodo bollente e cuoci per 20 minuti.
Quando le lenticchie saranno quasi cotte, rosola la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi: deve risultare croccante, ma ancora morbida. Unisci lo scalogno rimasto tritato e fallo appassire. Aggiungi anche gli scampi, cuoci a fuoco vivace per 1 minuto, sfuma con 2-3 cucchiai di vino, regola di sale e pepe e spegni. Sala e pepa anche le lenticchie e frullale con il frullatore a immersione. Suddividi la crema di lenticchie nella ciotole individuali. Distribuisci sulla crema scampi, pancetta e fondo di cottura, irrora con un filo d’olio crudo e servi.