La cucina è uno dei campi d’azione in cui, più che mai, si può dare libero spago alla creatività. Quando la solita pasta e pizza non sono abbastanza per soddisfare quell’appetito sui generis, a venire in soccorso e stimolare le papille gustative è la cucina etnica. Non c’è posto migliore che il paese di appartenenza per avvicinarsi a nuovi sapori e ricette tipiche per arricchire il proprio bagaglio enogastronomico: tra i must, come non citare i tacos, ovvero le celebri tortillas di mais messicane ripiene, per la maggior parte dei casi, di carne.
Novità interessanti faranno felici gli amanti della cucina vegetariana che potranno finalmente degustare i tacos realizzati senza l’aggiunta di alcun elemento animale: il Messico a quanto pare si sta affacciando sempre più ad uno stile di vita amico degli animali, sono infatti sempre più i ristoranti specializzati che stanno aprendo il tutto il paese. Dopo”Por Siempre Vegana Taqueria” di Manzanillo con i suoi ottimi tacos di soia, arriva “Cate de mi Corazon“, un ristorante vegetariano-vegano aperto in quel di Città del Messico nel barrio “La Condesa”. Il progetto è portato avanti dalle fondatrici Maricela Ayala e Marina Miteva, da sempre innamorata del suo paese, vegetariana per scelta e fermamente convinta che la sua scelta sia un toccasana tanto per l’anima quanto per il corpo.
Leggi NaBi, la Milano che mangia vegan
La regina dei fornelli di casa è Lucia Sandoval, una cittadina del mondo di origine bulgara che ha studiato ad Harvard e, dopo aver lavorato a New York e Parigi, dal 2012 è giunta in Messico e, affascinata da una tale ricchezza di verdure, desidera deliziare tutti i suoi clienti con pasti salutari e positivi: basta mettersi comodi e testare le sue specialità dimostrando che non sono necessarie delle rinunce così drastiche per stare bene ma è possibile continuare a mangiare i piatti del cuore semplicemente rivisitando qualche ingrediente.
Leggi Dal burger alla carbonara, 4 riccette veggie
Il suo asso nella manica sono i tacos a chilometro zero realizzati giocando con prodotti locali, verdure fresche di stagione e le spezie in grado di fare la differenza e raccontare anche ai turisti quelle che sono le delizie del Paese. Il menù è ricco, si possono scegliere condimenti di ogni tipo come il tipico formaggio Oaxaca, funghi freschi conditi con salsa achiote fatta in casa, crema di patate conditi con salsiccia di soia e crema guacamole a più non posso.
Informazioni utili:
Cate de mi Corazon
Baja California 295
Esq. Nuevo León y Alfonso Reyes
Col. Condesa C.P. 06100
Tel. (52)44444768
www.catedemicorazon.com