Come ricostruito dalle riviste Mixology e Der Spiegel, l’Hugo è stato ideato nel 2005 dal barman di Naturno Roland Gruber, come alternativa allo Spritz, e si è rapidamente diffuso anche oltre i confini altoatesini. Inizialmente la ricetta prevedeva l’utilizzo dello Sciroppo di Melissa, il quale è stato poi sostituito dallo Sciroppo di Fiori di Sambuco, più facilmente reperibile.
La ricetta originaria di Gruber prevede: 15 cl di prosecco, 2 cl di Sciroppo di Melissa, uno spruzzo di soda, qualche foglia di menta e, per decorare, una fetta di lime. Tuttavia, come precedentemente accennato, oggi è decisamente più diffusa la variante con lo Sciroppo di Fiori di Sambuco: 6 cl di prosecco, 6 cl di seltz, 3 cl di Sciroppo di Fiori di Sambuco e, per finire, qualche foglia di mente. Detto questo, in entrambi i casi, gli ingredienti devono essere versati direttamente nel bicchiere, normalmente un calice, ed entrambe le ricette prevedono la presenza di alcuni cubetti di ghiaccio.
Il celebre drink di origini bolzanine è perfetto per il momento dell’aperitivo grazie alla sua bassa gradazione alcolica: si aggira intorno agli 8 gradi. Inoltre, lo Sciroppo di Fiori di Sambuco è frutto di un’antica ricetta trentina ed è un aroma naturale ideale per bevande ed aperitivi. Tuttavia, nonostante l’origine alpina, lo sciroppo può essere acquistato online da diversi produttori, o prodotto direttamente in casa. La pianta di Sambuco, infatti, sembra essere diffusa in tutta Italia.