Le cose devono essere fatte per bene. Soprattutto a Natale. La nuova tendenza che segna le festività sembra essere quella dei regali home made, piccoli pensieri artigianali che salvaguardano le tasche, ma che soprattutto riportano all’antica tradizione dell’oggetto pensato, studiato e preparato con il cuore. E’ come se ci trasformassimo in piccoli Geppetti seduti a un tavolo a lavorare con il sorriso stampato in viso.
Ovviamente, anche se non è necessario essere artisti provetti, è indispensabile una minima praticità con le materie oggetto dei doni. Quindi, se avete una qualche qualità, potete sfruttarla per confezionare regali su misura, completamente artigianali a costo quasi zero. Perché i regali artigianali, realizzati personalmente, riescono a conciliare creatività, originalità, risparmio (notevole) e, soprattutto, gioia di chi lo riceve.
I regali artigianali possono essere di tantissimi tipi: dai generi alimentari, ai capi di abbigliamento, all’oggettistica. Un po’ di fantasia, un po’ di tempo ed ecco risolto il dilemma “cosa posso regalare?”. L’importante è conoscere un minimo i gusti del destinatario e il gioco è fatto. Ecco qualche idea per realizzare a casa vostra i regali di Natale. Tra i generi alimentari ci sono i Liquori fatti in casa (limoncino o nocino ad esempio) realizzati artigianalmente. In questo caso è opportuno prestare una particolare attenzione alla confezione che dovrà essere sobria ed elegante (nessuna bottiglia riciclata con etichette che sbucano). La bottiglia dovrà essere nuova e perfettamente lavata, potete usare un tappo rosso e una piccola coccarda rossa oppure dorata, per dare un tocco natalizio. Un’etichetta scritta a mano con una penna nera ed una bella calligrafia ondulata dovrebbe contenere gli ingredienti e la data di confezionamento, e magari, stilizzato, un piccolo disegno che evoca il Natale a personalizzare il tutto. E poi un’apposita borsetta di cartone per bottiglie dello stesso colore per confezionare il tutto.
Anche i dolci fatti in casa sono apprezzati, ovviamente si deve optare per dolci a lunga durata, quindi dolci secchi. Come i biscotti, ad esempio. Forme che evocano il Natale (come pupazzi di neve, alberelli di Natale, campane) sono perfetti, ma si può anche restare sul classico se, ad esempio, si preparano baci di dama o cantuccini. Anche qui è d’obbligo la confezione che dovrà adattarsi al tipo di dolce. Se si tratta di biscotti potete utilizzare la bustina traparente che si può chiudere con un nastrino rosso, verde o dorato. Se si tratta di un dolce, si può fasciare nella carta per alimenti color carta da pacco e poi, a mò di pacchetto regalo, confezionare con nastro rosso. In tutti i casi ricordate l’etichetta scritta a mano con gli ingredienti e, magari, con una frase di augurio che personalizza il tutto, ad esempio: “questi biscotti sono stati realizzati con amore da….per ….”
Negli appostiti negozi vendono poi le scatole per i muffin, perfetti per essere regalati a Natale. Se sapete prepararli potete poi decorarli evocando la festività magari aggiungendo della glassa rossa e verde. Chi sa preparare il torrone artigianale potrà sbizzarrirsi con regali golosi da confezionare con carta trasparente e fiocchetto rosso.
Anche le marmellate artigianali sono regali apprezzati, in questo caso si pu apporre un’etichetta scritta a mano, con una bella calligrafia ondulata, che riporta data confezionamento e gusto della marmellata e magari, stilizzato, un piccolo disegno (alberello di Natale, agrifoglio). Un bel pezzetto di stoffa che evoca i colori del Natale coprirà il tappo.