Le fave sono un legume particolarmente apprezzato dai romani, che solitamente le consumano con il pecorino, il tipico formaggio dal sapore molto deciso. Meno conosciute di fagioli e lenticchie, rappresentano in realtà un’ottima fonte di vitamina B, fibre, ferro e proteine, e, se consumate crude, contengono anche una buona quantità di vitamina C. Aprile è il mese in cui al mercato si trovano le fave migliori, tenere e non ancora avvolte da un sapore amarognolo. Si possono consumare sia cotte che così come sono; noi vi proponiamo tre ricette, che rivisitano il loro classico abbinamento con il pecorino, o che le rendono un contorno perfetto per il riso indiano.
Insalata di fave cotte e pecorino (per 4 persone): sgranate 2 kg di fave e fatele cuocere in acqua bollente per circa tre minuti. Scolatele e fatele raffreddare sotto l’acqua corrente. Sbucciatele e versatele nell’insalatiera, poi aggiungete un mezzo spicchio d’aglio tritato, due cucchiai di origano fresco tritato, due ciuffetti di prezzemolo tritati, un goccio di aceto, un cucchiaio di vino bianco, due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un po’ di finocchietto selvatico,sale e pepe. Mescolate bene; infine, spolverate con una grattuggiata abbondante di pecorino romano (100 gr).
Pesto di fave: in una padella antiaderente fate tostare qualche istante 30 gr di mandorle e 30 gr di pinoli, poi versateli nel bicchiere del mixer con 180 gr di fave fresche spellate, 4-5 foglie di mentuccia e 50 gr di pecorino; frullate il tutto, aggiungendo un paio di cucchiai di olio di oliva per ottenere una morbida crema e salando a piacere. Questo pesto è perfetto per qualsiasi tipo di pasta, lunga o corta.
Riso basmati con le fave: sgranate 1 kg di fave fresche, lavatele per bene e stufatele in un soffritto con due cucchiai d’olio e una piccola cipolla tritata, aggiungendo un paio di mestolate di acqua bollente. Salate le fave, mescolatele e fatele cuocere a fuoco lento con il coperchio fino a che saranno belle tenere. Una volta cotte, aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato. Lessate il riso basmati (calcolate un pugno a persona) e mescolatelo alle fave, spolverando il tutto con una bella macinata di pepe.