E’ un ingrediente nutriente, disintossicante, ipocalorico, ideale per chi desidera perdere peso senza rinunciare al gusto. Di cosa stiamo parlando? Dello Yogurt naturalmente!
Alimento antichissimo, lo yogurt viene ottenuto da una trasformazione del latte, cui vengono aggiunti dei fermenti lattici, che realizzano una crema densa, di sapore acido ma gradevole, ricchissima di fermenti vivi.
Prodotto sano e salutare, lo yogurt dovrebbe essere sempre inserito in un corretto regime alimentare. Ecco quindi dieci facili ricette per cucinarlo con gusto!
Ciambelline light
Inserire in una ciotola 110 gr di farina insieme ad 8 gr di lievito per i dolci, entrambi setacciati, aggiungendo successivamente 40 gr di zucchero e 125 gr yogurt magro.
Mescolare tutto e mettere l’impasto negli stampini a ciambella imburrati e infarinati (o se sono quelli di silicone, non ce n’è bisogno). Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare benissimo prima di sfornarle. Se volete, guarnire con un po’ di zucchero a velo.
Torta leggera
Mettere 3 tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli 2 vasetti di zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.
Aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto.
Ripetere l’operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino a lavorare 250 gr di yogurt intero e 3 vasetti di farina. Il risultato dovrà essere omogeneo.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata e una bustina di lievito amalgamando tutto.
Montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente e infine imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile. Versare il composto e infornare a 180°C per 30 minuti.
Frittata al forno con yogurt
Accendere subito il forno a 200°. Parallelamente montare 2 albumi con un frustino aggiungendo i 2 tuorli, il sale e il pepe, e infine 2 cucchiai di yogurt. Amalgamare per bene e versate in uno stampo foderato da carta forno. Infornare per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare tagliate a cubetti e servite su spiedini.
Per una variante dolce eliminate pepe e spezie e aggiungete cannella!
Penne salmone yogurt e rucola
Far imbiondire in poco olio uno spicchio d’aglio senza camicia. Toglierlo dalla padelle ed unire 1 confezione di salmone affumicato tagliato a listarelle, aggiustandolo di sale e pepe. Spegnere e aspettare di cuocere la pasta. Scolare quindi le penne al dente e riaccendere la padella con il condimento ed aggiungere poco meno di un vasetto di yogurt. Subito prima di impiattare, a fuoco spento unire la rucola tritata e amalgamata bene.
Coppette con ananas e yogurt
Montare 200 gr di panna e mescolarla delicatamente insieme ad uno yogurt e 2 cucchiai di zucchero al velo. Sbriciolare due savoiardi e aggiungerli al composto. Sgocciolare 125 gr di ananas, tenere da parte due fette e tagliare il resto a dadini. Unire i frutti di bosco (50 grammi di ribes, mirtili e more) e l’ananas a dadini alla panna, tenendo da parte 4 grappolini di ribes. Suddividere la preparazione in 5 coppette e decorare ognuna con mezzo savoiardo, mezza fetta di ananas e il grappolo di ribes.
E perché non utilizzare lo yogurt come sfiziosa alternativa a condimenti più grassi ?
Gamberi
Al posto della salsa rosa si può provare ad affogare i gamberetti in un cocktail di yogurt greco. Più delicato e leggero!
Zafferano
Sciogliere la polvere di zafferano nello yogurt: in questo modo si otterrà una crema buonissima, perfetta sia per i dolci che per i piatti salati (come con gli spaghetti e le zucchine saltate, con l’aggiunta di un pizzico di curry).
Spinaci
Al posto dei classici spinaci filanti con la mozzarella, è possibile saltarli in padella con un cucchiaio di yogurt greco e coriandolo.
Insalata
Lo yogurt è ottimo per preparare i condimenti da insalata: si può provare quello a base di yogurt greco, cumino, succo di carota e pinoli.
Pollo
Bocconcini di pollo fatti saltare in padella con lo yogurt greco e un cucchiai di senape grezza: facilissimo e assolutamente sfizioso!
Infine un consiglio: produrre lo yogurt in proprio è semplice e divertente, ed economicamente è piuttosto vantaggioso. Con un litro di latte si produce un kg circa di yogurt, al costo di 1,50 euro. Un kg di yogurt intero di qualità costa circa 4 Euro al kg: consumando 200 grammi di yogurt al giorno ogni anno si risparmiano ben 200 euro.