Pubblicato il

Dal burger alla carbonara, 4 ricette veggie

Cucinare gustosi hamburger senza carne è possibile, e anche le polpette e la carbonara: ecco le versioni veggie

Veggie Burger

L’alimentazione vegetariana spesso si scontra con la tradizione, quando si tratta di dover rinunciare a piatti che fanno parte dell’immaginario collettivo, come il classico panino o la mitica carbonara. Con un pò di fantasia però è possibile inventare alternative valide all’hamburger e al piatto di pasta con la pancetta, gustose e per nulla complicate. Ecco quattro ricette di piatti vegetariani che abitualmente richiedono come ingrediente fondamentale la carne.

Hamburger di fagioli neri, pomodori secchi e funghi (per sei persone) : tagliate a pezzi piccoli una ventina di pomodori secchi sott’olio e una manciata di porcini secchi precedentemente ammollati in acqua bollente; fate saltare il tutto in padella con un filo d’olio d’oliva e una piccola cipolla tritata. A parte, frullate 400 gr di fagioli neri lessati, e unite 100 gr di farina di mais; mescolate bene, poi aggiungete le verdure, aggiustate di sale e impastate tutto. Mettete il composto a raffreddare in frigo un paio d’ore, poi formate dei burger aiutandovi con un coppapasta tondo di 12 cm di diametro, e metteteli a cuocere sulla griglia.

Hamburger di quinoa (per sette persone): fate cuocere in una pentola due tazze di quinoa (prima però lavatela per bene sotto acqua corrente, per eliminare la saponina in superficie, dal sapore amaro) con il doppio dell’acqua, tenendo la fiamma bassa per venti minuti, finché il liquido non verrà totalmente assorbito. Fate raffreddare la quinoa e poi unitevi cinque-sei cucchiai di scamorza grattugiata, due di formaggio fresco tipo philadelphia, due uova, una carota grattuggiata, mezzo cucchiaino di cipolla disidratata, sale e pepe. Lavorate per bene il composto, aggiungendo se volete una manciata di prezzemolo fresco tritato. Formate dei burger, poi lasciateli riposare un paio d’ore in frigo. Potete cuocere i burger in forno,spennellandoli d’olio e infornandoli a 180° per un quarto d’ora, passandoli a fine cottura al grill, oppure in padella cuocendoli cinque minuti per lato (aggiungete un filo d’olio).


Polpette di cavolfiore (una quindicina): fate sbollentare un cavolfiore di medie dimensioni, poi frullatelo e aggiungete un uovo, 20 gr di parmigiano, un pizzico di sale, una manciata di pangrattato; mescolate bene il tutto in modo da ottenere un bel po’ di polpette dalla consistenza soda. Foderate una teglia con carta forno e distribuiteci sopra le polpette; infornate a 180° per 25 minuti.


Carbonara vegetariana (per due): sbattete due uova con due cucchiai di grana grattugiato, aggiustando di sale e pepe. A parte fate soffriggere la metà di una piccola cipolla tritata, con due cucchiai d’olio d’oliva; aggiungete due zucchine tagliate a pezzetti e lasciate cuocere un quarto d’ora, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua e coprendo. Scolate al dente160 gr di spaghetti, e passateli in padella con le zucchine; versate sopra le uova sbattute e fate saltare per qualche istante prima di servire.