L’INGREDIENTE: La melanzana, per il suo basso contenuto in lipidi e calorie, rappresenta una buona e sana alternativa ai piatti più ricchi. Dotato di spiccate proprietà che favoriscono l’aumento della produzione della bile e agevola la digestione, l’ortaggio aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue, ed è adatta per chi soffre di crampi muscolari grazie al suo elevato contenuto in potassio. Importante la sua azione nel combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i “super cibi” che aiutano a combattere la cellulite.
NOME DELLA RICETTA: Baccalà cotto a bassa temperatura con olive taggiasche, melanzane a funghetto e pachino
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: medio
INGREDIENTI – Tre melanzane, 500 grammi di pachino, 1.200 grammi di baccalà, olive taggiasche a piacimento, basilico, sale, olio e pepe.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti
SVOLGIMENTO: Avvolgere il baccalà in una pellicola e immergerlo in acqua calda per circa 40 minuti. Nel frattempo prepariamo le melanzane a funghetto dopo averle tagliate e dissalate. Aggiungere i pomodori pachino non conditi e facciamo soffriggere il tutto. Una volta pronto il baccalà, tagliarlo a cubetti e condirlo con olio, sale e pepe, per poi porlo sopra alle melanzane a funghetto. A conclusione, sopra il baccalà olive taggiasche a vostro piacimento e una fogliolina di basilico.
Per le melanzane a funghetto: prendere una melanzana, tagliarla, senza togliere la buccia, e togliere i semi. Tagliarla a cubetti, scaldare nell’olio con sale per circa 12 minuti. Aggiungervi dei pomodori pachino a metà cottura. Una volta pronte passarle nella carta assorbente così da trattenere l’olio in eccesso.
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.