Nessuno di noi rimarrebbe persuaso se alla classica domanda sui desideri futuri della popolazione di giovani italiani la risposta fosse: “da grande voglio fare il blogger”. Oggi, infatti, dalla moda alla buona cucina, sono i blog a dettare legge in fatto di tendenze e questo fenomeno, in forte crescita sulla nostra penisola, è uno dei principali responsabili della creazione di importanti trend di passaggio ed è capace di influenzare sensibilmente i gusti e gli stili dei relativi lettori.
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Ma qual è la precisa definizione che sta dietro all’identità di queste figure? I blogger sono coloro che su di un particolare sito web, il blog, pubblicano contenuti che vengono visualizzati in forma cronologica. Il loro compito è quello di aggiornare quotidianamente i loro post con materiale multimediale o documenti testuali in forma giornalistica. I “followers”, nonché gli interessati, avranno la possibilità di apprendere, quindi, vita, morte, miracoli, passioni e dolori di coloro che si occuperanno di pubblicare i contenuti stessi.
Una moda nata nel mondo del fashion che grazie ai social media, in particolar modo Istagram e Facebook, è stata capace di contaminare velocemente ogni aspetto della vita quotidiana, dal cibo alle faccende domestiche. Il tutto iniziò con le “fashion blogger” ed i loro post dalle mise strepitose ed i look mozzafiato, ma oggi la storia continua con le foto e le descrizioni di deliziose pietanze capaci di far venire l’acquolina in bocca anche alle Top Model più severe. Potremmo affermare senza indugi che è giunta l’era dei “food blogger”.
Chiara Maci, tra le più famose esperte di blog culinari nonché ideatrice dell’avventura di successo Sorelleinpentola.com, è una delle principali rappresentanti italiane di questo “movimento” che con le sue lezioni in cattedra è stata capace di sdoganare l’utilizzo della rete per fini culinari. Ha, infatti, insegnato a tutti gli avventurieri come affrontare il mondo telematico senza paure in nome della buona cucina. Da qui è nato un vero e proprio esercito di “blogger dietro ai fornelli”, emblema della cultura culinaria italiana, che cresce di giorno in giorno consigliando ricette e metodi di cottura a tutti i “followers”.
I principali “operatori” del settore sono specialmente donne dalle più svariate occupazioni: dalle mamme lavoratrici che sentono la necessità di condividere con il mondo le loro preziose ricette di famiglia a coloro che, invece, ne hanno fatto un vero e proprio impegno a tempo pieno reinventandosi anche consulenti enogastronomici, autori di guide gourmand e food photographer. Sandra Salerno di www.untoccodizenzero.it e Sigrid Verbert di www.cavolettodibruxelles.it sono le rappresentanti di un plotone in rosa che ha deciso di cogliere quest’occasione assecondando la loro incredibile passione per il cibo ed abbandonando i rispettivi lavori per dedicarsi a questa attività a 360 gradi.
Reputation Manager ha stilato la classifica dei nomi che hanno avuto più seguito sui social media nel 2012. Il sito più cliccato sui social è stato “Viva La Focaccia” di Vittorio, genovese trasferitosi negli Stati Uniti nel 1998, ed ha come obiettivo quello di insegnare tutti i segreti della panificazione. Al secondo posto della classifica si trova “Ricette, Le Gioie del Palato” di una mamma, a cui piace cucinare e condividere con il web i suoi segreti in cucina. Al terzo posto si trova, invece, le “Sorelle in Pentola” dove a scrivere e cucinare sono Angela e Chiara Maci.
Simonetta Cherubini con Simonetta’s Kitchen, Alessia Bianchi con Dolcezze di Nonna Papera e Paola Sucato con l’omonimo blog sono, invece, tra le migliori food blogger italiane secondo il flusso di utenze dei rispettivi siti. Insomma, un movimento talmente sentito da portare gli interessati a darsi appuntamento tra le vie fiorentine già nel lontano 2008, dove si svolse il primo raduno nazionale in occasione della fiera DeGustiBooks.