Da settembre a dicembre, Stelle di Stelle porta nella capitale anglosassone cinque degli chef stellati più famosi e rappresentativi del panorama culinario italiano. Carlo Cracco, Enrico e Roberto Cerea, Gennaro Esposito, Italo Bassi, Annie Féolde e infine Enrico Crippa, si alterneranno mensilmente alla guida di un pop-up restaurant nato negli spazi dell’enoteca e proponendo menu originali che attingono alla storia culinaria del Belpaese.
13 stelle complessive per menu di quattro portate ciascuno; questa la matematica che regola il progetto Stelle di Stelle. “Abbiamo da tempo creato un proficuo rapporto di collaborazione con Identità Golose, la cui ‘missione’ è da sempre promuovere il meglio della cucina italiana nel mondo, dando forma quest’anno a un’iniziativa che riteniamo interessante per valorizzare la cucina made in Italy nella sua forma più attuale, al di là dei consueti stereotipi”, spiega Bruce Langlands, responsabile dei ristoranti e del reparto food di Harrods.
Si comincia il 1 settembre con il protagonista di Masterchef, che propone un menu completo a base di Polpa di pomodoro fresco, mozzarella e semi di basilico; Tuorlo d’uovo marinato; Risotto al pomodoro verde, pinoli tostati; Filetto di vitello gratinato ai capperi e liquirizia, cipolla rossa di Tropea e sedano verde; infine Dessert al cioccolato bruciato e prezzemolo. Infine la nota meno appetitosa: il prezzo. E’ stato fissato un costo fisso per il pranzo, 130 sterline, bevande incluse, e uno per la cena, 180, sempre con le bevande previste nel costo del menu. In alternativa è possibile scegliere un menu che non preveda già il consumo di vino e acqua. E la cucina italiana vola all’estero per autopromuoversi con originalità e gusto.