Due donne segnate da un destino tragico: Madaleine Vionnet stilista morta in povertà, il cui marchio è stato recentemente rilevato, e Isadora Duncan, ballerina morta in un tragico incidente. Per celebrare il centenario di Madeleine Vionnet, e forse un omaggio alla creatività femminile, il brand Vionnet dedica alla leggendaria ballerina un cortometraggio dal titolo "Hommage to Isadora Duncan" dove i capi si animano a passo di danza.
Nel cortometraggio diretto da Alessandro Possati, i capi senza tempo della maison si animano sulle note dell’originale colonna sonora composta da José Miguel Maschietto, e sulle fluide movenze della coreografia realizzata da Jakub Sekuba. Lavoro reso possibile grazie all’aiuto di quattro ballerine del famoso Teatro Nazionale di Praga, che danzano armoniche facendo fluttuare gli abiti, i tagli asimmetrici e i drappeggi, marchio inconfondibile della maison.
Movimento, arte, colori e soprattutto libertà. Entrambe vissute nella Parigi degli anni ’20, Isadora e Madeleine hanno entrambe combattuto e rivoluzionato il concetto di femminilità, liberandola da mode costrittive e da pregiudizi sociali e permettendo alle donne di fluttuare in una condizione di libertà e di stile che le facesse sentire realmente a loro agio.
Qui il link del cortometraggio