Mercoledì 21 marzo 2012, alle ore 12.00, nelle sale del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo va in scena la prima iniziativa speciale realizzata da Ermenegildo Zegna nell’ambito di ZegnArt, un progetto poliedrico e pluriennale sulle arti visive del nostro tempo. Il progetto intitolato “Fabulae Romanae” firmato da Lucy e Jorte Orta è commissionato da Ermenegildo Zegna con il supporto del Centre for Sustainable Fashion, London College of Fashion e viene presentato nell’ambito di Tridimensionale, un nuovo allestimento della collezione MAXXI Arte.
“Fabulae Romanae” è una installazione composita, dedicata a Roma. Quasi come una narrazione, attraverso nuovi lavori scultorei realizzati dagli artisti e la presentazione in video di una performance realizzata senza spettatori, propone un excursus simbolico sul tracciato di tutto il lavoro di ricerca degli Artisti : dal tema chiave della tenda, “forma nomade di riparo”, sono presentati i Refuge Wear, “habitat” minimi portatili, che fondono in un’unica soluzione concettuale le funzioni fisiche, sociali, simboliche di architettura e abbigliamento, sino agli Spirits, eteree sentinelle cui è affidato il compito di restituire il soffio vitale delle città, scandito con l’ausilio dei versi del poeta Mario Petrucci.
Ermenegildo Zegna approda al MAXXI
“Fabulae Romanae” è il progetto speciale d’arte contemporanea firmato da Lucy e Jorte Orta, presentato nell’ambito di ZegnArt