“Il design non è per la filosofia – è per la vita” afferma il grande stilista giapponese Issey Miyake. Il suo è un occhio che guarda oltre i limite temporali, il presente attinge molto al passato per mettersi alla ricerca di qualcosa di diverso, materiali e tecnologie innovative e futuristiche.
Il suo concept è in perfetta armonia con la filosofia di un grande genio dell’interior design nipponico, Tokujin Yoshioka, un legame professionale il loro che portano avanti da più di vent’anni: è lui infatti la mente creativa che si cela dietro al progetto del nuovo flagship store di Londra situato in quel di Mayfair, al 10 di Brook street, tra Bond Street e Hanover Square.
Là dove precedentemente si trovava una banca, lo scorso 11 ottobre ha aperto le porte uno spazio senza tempo che, a seguito del restyling, ha rivoluzionato la scenografia: ogni cliente che varca l’ingresso non si limita a curiosare tra la merce esposta ma viene coinvolto in un vero e proprio viaggio sensoriale inglobato da una dimensione che, sulle tracce del passato, si veste di nuovo, arricchendosi di elementi innovativi che lo proiettano al futuro. Distribuito su di una superficie di 500 metri quadrati, l’universo Miyake si racconta in due piani di meraviglie dove ammirare le collezioni donna, uomo, oltre alla vasta gamma di accessori e profumi.
Al di là del contenuto, quel che si potrebbe dire che conta realmente è la forma: a raccontare la continuità della storia è l’alternanza di superfici ruvide e lisce rese in maniera funzionale da sapienti giochi stilistici che vedono protagonista ora la semplicità di un pavimento in cemento versato ora la ricercatezza delle pareti grigie chiazzate di bianco in perfetto stile industriale. Ciliegina sulla torta è l’intenso blu dei pannelli di alluminio, fabbricati in Germania ed anodizzati da una società specializzata in Svizzera, un lavoro senza precedenti per la precisione e per le dimensioni in grado di lasciare il segno.
Il designer è inoltre l’autore di tutti gli arredi, mobili e sedute presenti in boutique mentre, per quel che concerne la Brook Ottoman che, come si evince dal nome fa riferimento alla location dello store, è una geometrica seduta realizzata ad hoc da Moroso, azienda leader nel mondo del design d’alta gamma che non è nuova a collaborazioni con l’Haute Couture. Per la gioia di chiunque si fosse innamorato di questo pezzo unico d’arredamento, in futuro sarà possibile scovarlo tra i cataloghi presentati da questa eccellente realtà italiana in grado di mixare l’amore per l’arte, la moda ed il design industriale in un prodotto unico.