Sono pochi i nomi che, da soli, hanno il potere di evocare un’intera epoca, un mondo racchiuso in poche sillabe. Gianni Versace è uno di quei nomi: a distanza di quattordici anni dalla sua drammatica (e tuttora piena di misteri) scomparsa, lo stilista italiano continua a ispirare il mondo della moda e a far risplendere il made in Italy.
Il 28 gennaio, nell’ambito della manifestazione AltaRoma dedicata alle suggestioni dell’alta moda, verrà presentato il libro “Gianni/Versace: Lo stilista dal cuore elegante”, scritto da un giovane giornalista foggiano, Tony Di Corcia. Un viaggio nel mondo di Gianni Versace, dalla magica atmosfera respirata nella sartoria della madre, a Reggio Calabria, ai primi passi nel mondo della moda fino alla consacrazione mondiale, avvenuta tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90.
Nel libro, l’autore si affida alle parole di 25 persone, che hanno conosciuto e amato lo stilista e ne hanno apprezzato i lati più intimi e personali (per loro è “Gianni”) o il genio creativo (evocato dal cognome, “Versace”). Ecco il senso dello slash nel titolo: i racconti, tra gli altri, di Oliviero Toscani, Eva Herzigova, Giusy Ferré, Natalia Aspesi, restituiscono il ritratto di un uomo complesso, assolutamente unico e, come recita il sottotitolo del libro, dal cuore sempre inequivocabilmente elegante.
L’epopea di Versace e del suo genio si svolge sullo sfondo di una storia piena di fascino: quella della nascita e dell’affermazione in tutto il mondo del “made in Italy” nel campo della moda. Una storia fatta di geni e talenti, come appunto Gianni Versace, ma anche di tantissimi imprenditori e designer italiani che hanno creduto in questo campo e ci hanno investito le loro migliori energie. Il risultato? Un prêt-à-porter dal carattere deciso e ben definito, in grado di competere ai massimi livelli e confrontarsi con la gloriosa tradizione d’oltralpe.
La sua vita, quasi mitologica, ha i contorni della fiaba – dalle origini provinciali alla ribalta internazionale. Il suo genio è riuscito a vestire con la stessa grazia rockstar e principesse e ha contribuito a riconoscere lo spessore di modelle che non erano viste solo come “manichini”, ma come icone di stile: per lui sfileranno le più grandi supermodelle, dalla Herzigova a Naomi Campbell, da Cindy Crawford a Claudia Schiffer.
Il libro, che in copertina mostra una splendida foto di copertina, suggerita all’autore dalla sorella di Gianni, Donatella, è corredato da 12 scatti, per lo più inediti, firmate da Gian Paolo Barbieri, che ritraggono i backstage di campagne pubblicitarie curate negli anni ’70 per i marchi Callaghan, Genny, Complice e per le prime campagne della sua maison.
Autore: Tony Di Corcia
Titolo: Gianni/Versace. Lo stilista dal cuore elegante
Editore: Utopia Edizioni
Pagine: 272
Prezzo: € 20,00
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