L’appuntamento con il Natale newyorkese è presso il Rockefeller Center dove, come tradizione, a dare colore saràun maestoso albero allestito con ben 30.000 luci multicolore. Ciliegina sulla torta, la Swarovski Star, un puntale più che prezioso dotato di 25.000 cristalli Swarovski, un capolavoro firmato Michael Hammers.
Inverno illuminato a Milano in occasione del Led Festival, un appuntamento che coinvolgeràtanto il centro quanto la periferia, non di semplici luminarie ma 60 allestimenti scenografici, veri e propri capolavori d’arte che faranno della cittàun palcoscenico di luce a cielo aperto.
Nelle settimane che precedono il Natale, lo spirito festivo si fa via via più intenso. A Trieste, in una cornice fatta di neve e montagne, da fine novembre fino i primi di gennaio, i protagonisti assoluti saranno loro, i mercatini di Natale che, fra danze e musiche folcloristiche, oggetti tipici dell' artigianato locale e golositàculinarie, allieteranno l’attesa.
Romantica in ogni mese dell’anno, Parigi è arricchita da un pizzico aggiunto di eleganza e fascino in prossimitàdelle feste natalizie, periodo in cui ogni angolo delle Ville lumière si accende di colori. Oltre alle più suggestive Champs Élysées, Place de la Concorde, Marais e Montmartre meritano una visita anche le vetrine e le illuminazioni ormai storiche che rivestono i grandi magazzini La Fayette, un vero e proprio tripudio di luccichii di ogni sfumatura.
Londra di avvolge di un manto di luci in concomitanza del Natale; da Oxford Street, a Trafalgar Square fino ad Hyde Park che ospita Winter Wonderland, il più grande parco natalizio di divertimenti della capitale.
Il freddo inverno ungherese è uno dei momenti più suggestivi per vivere sulla propria pelle le vibrazioni del Natale. A Budapest, come ogni anno, ha accolto in Piazza Vörösmarty il Karacsonyi Vasar, un mercatino natalizio ricco di prodotti legati all’artigianato ungherese spaziando dalle porcellane alle ceramiche, dai gioielli agli oggetti in ferro battuto o in legno e, immancabili, golositàculinarie nonché un aromatizzato vin brulé.
La magia del Natale tedesco ha luogo presso il Weihnachtzauber, uno dei mercatini più suggestivi di Berlino caratterizzato da più di 120 bancarelle làdove curiosare tra l’artigianato a caccia di regali o gustare prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca avvolti da una particolare atmosfera carica di magia.
Saràil palazzo di Schoenbrunn a fare da sfondo al Natale viennese; per l’occasione il maestoso edificio si veste di luci e di festa contornato dall’allegria delle bancarelle natalizie che popolano la piazza del municipio con le loro casette in legno ricche di prodotti e profumi di delizie tipicamente stagionali come frutta candita, panpetato e vin brulé.
Le celebrazioni per le festivitànatalizie a Sydney sono un vero e proprio momento popolare che richiama l’attenzione tanto di grandi quanto dei piccini, con canti natalizi nonché illuminazioni suggestive, come quelle che abbelliscono e colorano l’albero di Natale sito in Martin Place.
Il periodo natalizio illumina di magia Lisbona con addobbi e luci di festa. Decorato con migliaia di luci e colori diversi che, da metànovembre, si illuminano alternativamente a ritmo di musica rallegrando l’atmosfera del Parco Eduardo VII che sovrasta la cittàdall’alto.
Conto alla rovescia per l'arrivo del Santo Natale in compagnia di mercatini ed illuminazione a tema, un modo radioso di attendere la festività più attesa dell'anno.