Un viaggio equo-solidale in INDIA può essere un vero e proprio percorso di vita nel pieno rispetto dei luoghi e delle persone. Il fine é quello di salvaguardare il benessere e quell'equilibrio fortemente alterato di una popolazione con serie problematiche dettate da un'evidente povertà e malnutrizione.
Il NEPAL è un paese povero ma, allo stesso tempo ricco di storia, cultura, e risorse immateriali che ruotano attorno al turismo equo-solidale.
Una vacanza responsabile è un'occasione unica per entrare a contatto con la vera anima dello SRI LANKA. Al di là di splendide spiagge, natura incontaminata ed antichi templi che attraggono i turisti, un quinto della popolazione di questo paese vive al di sotto della soglia di povertà.
Il SENEGAL, paese tropicale dell'Africa Occidentale, é stato uno dei primi paesi africani a promuovere iniziative di turismo responsabile dedicandosi soprattutto ai bambini di strada, noti come Talibés, particolarmente numerosi in Senegal.
Nonostante abbiano la fama di essere dei valorosi guerrieri, i MASAI sono una tribù nomade di pastori che vive sugli altopiani al confine fra Kenya e Tanzania. Si tratta di un popolo senza radici che vive in costruzioni permanenti e rappresenta una eredità da salvaguardare affinché possa continuare a vivere secondo le proprie tradizioni.
Il BRASILE è un paese festoso, famoso per la sua allegria ed ospitalità, ma anche profondamente afflitto da gravi problemi sociali, non ultimi quelli derivanti dal degrado e dalla estrema povertà di alcune zone (le "favelas"). Molto diffuso il turismo responsabile in Brasile volto anche alla salvaguradia dell'immenso patrimonio ambientale che questa terra custodisce, non ultimo la Foresta Amazzonica.
Oltre ai templi di Angkor ed alla capitale Phnom Pehn, esiste anche un'altra CAMBOGIA, quella delle zone del paese ancora libere da qualsiasi contaminazione esterna. Un viaggio in Cambogia permette ai visitatori responsabili di conoscere le associazioni umanitarie che operano desiderose di lottare per un dignitoso miglioramento dello stile di vita dei suoi abitanti.
Un viaggio eco-sostenibile in GUATEMALA consente di vivere il contatto diretto con la gente indigena, a lungo perseguitata dal governo. E' questo, infatti, il cuore
della cultura Maya sopravvissuta
al genocidio perpetrato dai "conquistadores" in un
lontano passato e, in tempi più recenti, ad oltre 30 anni di guerra civile.
In BOLIVIA le risorse economiche generate dall'attività turistica non favoriscono, o addirittura danneggiano, le popolazioni i cui equilibri sociali sono particolarmente precari. Grazie al turismo responsabile ed equosolidale è possibile avvicinarsi alle culture e tradizioni locali in modo prezioso e fruttuoso per la realtà locale.
Viaggi equosolidali intorno al mondo: dall'Africa al Brasile, le migliori mete del turismo responsabile.