Per un attimo superiamo la retorica del politically correct, che vorrebbe che in qualche modo tutte le feste natalizie fossero solo sinonimo di relax, cordialità e relazioni interpersonali riuscite. In parte questo quadro è davvero veritiero, ma è anche vero che spesso le feste portano stress, tensioni, magari provocate proprio dal modo in cui si vive il Natale. Ovvero come momento speciale che deve necessariamente essere perfetto e ben riuscito. Niente panico però, ecco come con un po’ di ironia, si può arrivare al primo gennaio senza perdere la calma.
Fate un piano. Acquisti il 24 dicembre e shopping nel giorno di chiusura dei saldi di gennaio, non sono proprio mosse intelligenti e ben pianificate. Perché dovete calcolare che per ogni vostro spostamento, anche una massa di persone ampia farà lo stesso. Vi serve tempo per godervi i momenti liberi, e una strategia per cucinare il tacchino. Non fate tutto all’ultimo minuto e cercate di evitare i momenti di affluenza maggiore per fare le piccole spese.
Imparate a riconoscere i segnali di stress. Mal di pancia, mal di testa, disturbi intestinali, nervosismo, sono le spie di allarme – secondo l’American Psychological Association – che state esagerando in quanto a stress. Fermatevi e mandate gli impegni prorogabili all’aria, e portate a termine solamente quelli davvero importanti. E poi fate un bel respiro.
Ridete dei problemi. L’ironia distrugge qualunque imprevisto a colpi di risate. Quindi di fronte all’ennesima bega al lavoro, o al ritardo di una consegna, mostrate i denti e il sorriso. Non pensateci.
Dormite bene. Questo il segreto dell’energia necessaria a qualunque impresa titanica e festiva. Ognuno ha i suoi ritmi, ma ricordatevi che quando le cose vanno male e siete stanchi, dovete imporvi di staccare tutto e andare a dormire. Solo così riuscirete ad essere sufficientemente tonici per affrontare i problemi di tutti i giorni.
Parlate con un amico. Si può avere paura ed essere stanchi, ma tutto peggiora se non si ha un amico con il quale confidarsi. Quindi alzate il telefono e sfogatevi. Oppure uscite e chiamate qualcuno che vi fa ridere e passate una serata a confidarvi. Secondo i dati di uno studio condotto nel 2014 dalla American Psychological Association, il 43% dei pazienti che ha dichiarato di non essersi confidato con nessuno, ha visto peggiore la propria situazione di stress nell’ultimo anno.