Nata in Texas da madre dominicana e padre portoricano, Michelle incarna una generazione di figli di immigrati americani che hanno vissuto la strada, il carcere e la violenza ma sono riusciti a farsi valere.
A 23 anni Michelle interpreta Letty nella prima puntata di quello che sarà un clamoroso successo cinematografico: "Fast and Furious".
Il suo è un ruolo fondamentale, poiché il personaggio che interpreta è la fidanzata di Vin Diesel, protagonista della serie.
Creduta morta al termine del quinto episodio, Letty ricompare in "Fast and Furious 6" al fianco del nuovo cattivo, il capo di una banda di piloti violenti e senza scrupoli.
Nei suoi film, Michelle ha sempre ricoperto ruoli di donne forti, combattenti. D'altronde, sono quelli che le calzano meglio visto il suo passato di guai con la legge.
A soli 22 anni è una pugile professioniste in "Girlfight", film che la rende famosa a pubblico e critica e con cui si guadagna i ruoli in Resident Evil, S. W. A. T. e Avatar.
Durante le riprese dei film viene denunciata per aver picchiato la coinquilina, poi portata in carcere per guida in stato di ebbrezza.
Nuovi guai arriveranno per aver violato la libertà vigilata. Se non è l'unica diva di Hollywood ad avere guai con la giustizia, è sicuramente un caso particolare poiché non si tratta di episodi legati all'improvvisa fama.
Già da giovane, infatti, aveva avuto numerosi problemi con le autorità: tornata in New Jersey dopo un breve periodo in Texas, Michelle è stata cacciata da sei scuole.
E' lei stessa a dichiarare, in un'intervista a Repubblica.it, di sentirsi bene in ruoli "da combattente".
Quando le chiedono come mai interpreta sempre donne a cui piace muovere le mani, senza scrupoli e in alcuni casi persino pericolose, lei risponde di sentirsi bene in quei ruoli.
E' per questo che le piace "Fast and Furious", perchè racconta "chi cammina dall'altra parte della corsia". Gente che vive in luoghi come quelli in cui è nata.
Ma più di tutto, Michelle è felice di aver creato un ideale di donna combattente a cui le ragazzine possono ispirarsi.
Oltre a "Fast and Furious 6", quest'anno Michelle uscirà in "Machete Kills" -in cui interpreta la guida dei combattenti di una rivoluzione messicana-
e nel nuovo Resident Evil, a fianco della splendida Milla Jovovich.
Uscirà nelle sale italiane il 23 maggio "Fast and Furious 6", sesto capitolo della saga con Vin Diesel che non ha bisogno di presentazioni. Ancora una volta, Michelle Rodriguez sarà Letty, che in questo episodio, però, è passata dall'altra parte.