Chi sono le persone più ricche al mondo in ogni nazione? Ce lo svela la classifica annuale Forbes, che nel 2015 vede ben 290 "nuovi arrivati". Tra i miliardari inseriti in classifica, anche molte donne, come Maria Franca Ferrero, la vedova del fondatore della casa dolciaria di Alba che si aggiudica il posto di più ricca d'Italia
La più ricca di Francia è Liliane Bettencourt, fondatrice e proprietaria L'Oreal, decima nella classifica generale mondiale.
Sul trono economico di Spagna siede Armancio Ortega, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Inditex (Zara e altri).
Lo statunitense più ricco è Bill Gates, che si classifica primo anche nella classifica generale.
Il più ricco d'Asia è l'imprenditore Li Ka-shing, che è naturalmente anche il più ricco della sua nazione: Hong Kong.
In Svezia il più ricco è Stefan Persson, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo H&M.
Il cinese Wang Jianglin ha costruito le sue ricchezze partendo da alcuni negozi e arrivando ad acquistare la casa di produzione cinematografica AMC.
In Olanda, la più ricca è una donna: parliamo di Charlene de Carvalho-Heineken, erede dell'impero della birra.
In svizzera è Ernesto Bertarelli a possedere le più importanti fortune. L'imprenditore italiano naturalizzato svizzero ha fatto fortuna con diverse aziende.
La ricchezza del russo Vladimir Potanin è fondata sul materiale minerario, che la sua azienda Interros estrae in Russia e oltre i confini.