Il 20 gennaio è mancato Claudio Abbado, il direttore d'orchestra che ha portato l'orgoglio musicale italiano in tutto il mondo. Nominato direttore della Scala di milano a soli 35 anni, Abbado è stato una vera bandiera della cultura del nostro Paese, dove si è guadagnato anche una poltrona da Senatore a vita. E' mancato a 80 anni a Bologna dopo una lunga malattia che non gli aveva però impedito di continuare a dirigere l'Orchestra Mozart.
Il 2 febbraio una cameriera d'albergo trova il corpo ormai senza vita di Philip Seymour Hoffman, stroncato da un'overdose di eroina. Esponente del cinema indipendente inglese, Hoffman ha segnato il mondo del grande schermo con interpretazioni memorabili in film come "Il grande Lebowski" e "La venticinquesima ora".
Il 10 febbraio è venuta a mancare per cause naturali all'età di 85 anni Shirley Temple, la riccioli d'oro del cinema americano che aveva raggiunto la fama a soli 6 anni. Alla fine degli anni Quaranta aveva abbandonato il grande schermo per avviare una carriera politica che l'aveva portata a ricoprire il ruolo di ambasciatrice Usa in Cecoslovacchia fino al 1992.
E' il 17 marzo quando giunge la sconvolgente notizia del suicidio di L'Wren Scott, ex modella e affermata stilista, che dal 2001 era la compagna di Mick Jagger. L'ideatrice della linea LS, amata dalle star hollywoodiane, si toglie la vita nel suo appartamento di Manhattan lasciando senza risposte famigliari e amici.
E' un'overdose a stroncare, il 7 aprile, la giovanissima Peaches Geldof. Modella, dj e redattrice per riviste di moda, la figlia di Bob Geldof ha scelto di morire come sua madre, Paula Yates.
Il premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez se n'è andato il 17 aprile dopo una vita dedicata alla sua America Latina e alla scrittura. Dopo un inizio come giornalista, che lo ha portato a conoscere da vicino Che Guevara e Fidel Castro, l'autore colombiano ha iniziato a scrivere e ci ha regalato capolavori come "Cent'anni di solitudine".
Dopo una lunga malattia, il 4 luglio Giorgio Faletti si è spento in un ospedale con i suoi amici e famigliari vicino. Attore comico, musicista, cantante e scrittore, Faletti è stato uno dei personaggi più importanti della cultura popolare italiana degli ultimi decenni.
L'11 luglio è mancato Tommy Ramone. Il batterista, al secoloT amás Erdélyi era l'ultimo dei fondatori della band punk-rock Ramones ad essere in vita.
Premio Nobel per la letteratura nel 1991, Nadine Gordimer ci ha lasciati il 14 luglio 2014 dopo una vita trascorsa a lottare contro l'apartheid e a combattere per il suo Sudafrica.
Dopo aver fatto ridere e commuovere milioni di persone in tutto il mondo, l'11 agosto Robin Williams ha deciso di impiccarsi nel suo appartamento. Colpito da tempo da una terribile depressione, secondo gli amici la malattia era peggiorata negli ultimi tempi. Lascia alcuni dei più grandi capolavori del cinema moderno come traccia indelebile del suo passaggio.
Considerata da molti una delle più grandi attrici americane della storia, Lauren Bacall è scomparsa a 89 anni il 12 luglio. Compagna di vita e di carriera di Humphrey Bogart, nel 2009 aveva ricevuto l'Oscar alla carriera.
Il più grande lutto dell'anno nel campo della moda è avvenuto il 29 ottobre, quando si è spento Oscar De La Renta, lo stilista che vestiva le mogli dei Presidenti e che si era guadagnato un posto d'onore nei guardaroba delle star.
E' del 18 dicembre la notizia della tragica morte di Virna Lisi. L'attrice premio Oscar e icona di bellezza degli anni '60 era malata da tempo.
LEGGI: CINEMA IN LUTTO, E' MORTA L'ATTRICE VIRNA LISI