Nei suoi 69 anni di attività ha visto sfilare le ragazze biù belle d'Italia, mettendo in luce i cambiamenti di gusto e di costume, tra edizioni acclamate e grandi polemiche. Miss Italia è, che piaccia o meno, il concorso di bellezza più importante del nostro Paese.
MISS ITALIA IERI E OGGI: BREVE CRONISTORIA
Le reginette che hanno indossato questa corona sono entrate nel mondo dello spettacolo, sono diventate dive intramontabili o veloci meteore, ma hanno comunque avuto un posto nella storia della televisione italiana. Il 14 settembre conosceremo la nuova Miss, la seconda dell'Era La7. Nell'attesa, vi presentiamo le ultime 10 belle ad avere conquistato il titolo.
In foto: Giulia Arena, Miss Italia 2013. Nata a Pisa ma siciliana di origini, è diventata famosa come "la miss tatuata" per il tatuaggio sul cuore che riporta una frase tratta dell'Inferno di Dante.
Nel 2012 fu eletta reginetta Giusy Buscemi, siciliana di Menfi. Dopo l'elezione, Giusy ha puntato sulla carriera da attrice e si è conquistata più di un ruolo in film e fiction di discreto successo.
Stefania Bivone è la bellezza calabrese vincitrice del concorso nel 2011. Modella piuttosto affermata, la giovane ha un talento per la musica e all'attivo la partecipazione al talent X Factor, oltre a una candidatura a Sanremo giovani.
Gli occhi verdi della giovane umbra Francesca Testasecca conquistano Sophia Loren nell'edizione 2010 di Miss Iytalia, il che le permette di ricevere l'ambito titolo di reginetta. Da allora la ragazza ha partecipato a numerosi programmi tv (ricordiamo Ballando con le Stelle nel 2013).
Con il suo metro e 84 cm di altezza, la Miss Italia 2009 Maria Perusi non poteva che sfondare come modella. Dalla sua elezione, la reginetta ha sfilato per alcune grandi firme della moda italiana, tra le quali Renato Balestra e Gattinoni.
La rossa Miriam Leone è una delle miss più affermate nel mondo dello spettacolo. Dopo essere stata eletta nel 2009, ha condotto alcuni importanti programmi televisivi e partecipato a fiction di successo. Dal 2001 è legata a Boosta, il tastierista dei Subsonica.