L’uomo Giorgio Armani è sportivo, non ci sono dubbi. O almeno ha il fisic du role di un atleta, incarnato da David Beckham prima e Cristiano Ronaldo poi. Ma per la prossima campagna Armani Jeans e Armani Underwear, la scelta del testimonial lascia il campo da calcio per trasferirsi in quello da tennis, e opta, quasi inevitabilmente, per Rafael Nadal.
Il campione indiscusso sulla ‘terra rossa’, vincitore di ben 9 Slam (l’equivalente del titolo olimpico di questa disciplina), 2 coppe Davis, 18 tornei ATP, Rafeal Nadal è certamente entrato nell’Olimpo del tennis, e le sue imprese sportive lo consacrano come uno dei più forti tennisti della storia.
Un bellissimo ragazzo di Manacor, isola di Maiorca, nato nel 1986 e introdotto al mondo del tennis già dall’età di 3 anni da uno zio ex-tennista, Rafael ha dimostrato subito la sua dote innata, e, tra gli 8 e 12 anni, conquistò i suoi primi titoli da vincitore. Da qui in avanti la sua carriera sarà tutta in ascesa, anche se il sostegno finanziario della federazione spagnola di tennis non fu molto ingente a causa del suo rifiuto di trasferirsi a Barcellona. Rafael Nadal e la famiglia scelsero infatti di continuare a vivere nell’isola delle Baleari, dandogli comunque modo di emergere nella sua disciplina sportiva. Un simpatico aneddoto sulla sua formazione atletica racconta che, nonostante sia destro, usi la mano sinistra per battere, insegnamento che il suo allenatore gli inculcò per sorprendere gli avversari. E ci riuscì.
Anche Rafael ha avuto il suo anno nero, il 2009, dove tra sconfitte e infortuni che lo hanno costretto a fermarsi per un po’ di mesi, ha dovuto fare appello a tutta la sua forza interiore e a una lunga terapia per rimettersi in sesto. Dopotutto alla sua età poteva già considerarsi più che fortunato, come dichiara in un’intervista.
Era ancora un giovanissimo ragazzo quando il suo nome cominciava a circolare nel mondo del tennis e la sua fama come atleta prodigio si diffuse a livello internazionale già a partire dai 16 anni, e ora, poco più che ventiquattr’enne, sarà su tutti i cartelloni pubblicitari, sui muri dei palazzi delle grandi città, sulle riviste internazionali e, sicuramente, farà la sua comparsa in qualche evento mondano. Perché essere il testimonial di Armani non è un impegno da poco, chissà se per un giovane atleta poco avvezzo al mondo patinato sarà più difficile questo ruolo o le gare sulla terra rossa!
Le immagini della campagna primavera estate 2011 sono state scattate da Marcus Piggot e Mert Alas, guru della fotografia di moda.