Inizia oggi l'edizione 2014 del Festival di Cannes, la rassegna internazionale di cinema che ogni anno assegna alcuni tra i premi più importanti del settore. Dal 1946 ad oggi, è qui che si ritrovano le star di tutto il mondo, nella splendida cornice delle spiagge francesi che fanno da sfondo all'eleganza delle grandi dive. Per l'occasione, abbiamo selezionato per voi alcune delle dive degli anni '50, '60 e '70 che hanno calcato il tappeto rosso di questa kermesse, infiammando pubblico e critica con la loro bellezza.
In foto: Grace Kelly nel 1954 con Alfred Hitchcock al suo arrivo a Cannes. L'occasione era la presentazione del film "Il delitto perfetto", primo di una serie di pellicole che videro la collaborazione tra la futura principessa di Monaco e l'iconico regista. Proprio Grace Kelly sarà la protagonista di uno dei film più attesi dell'edizione 2014 del Festival, "Grace di Monaco", che aprirà la kermesse.
L'icona bionda e prosperosa degli anni '50 era Brigitte Bardot, che non mancò ad una sola edizione del Festival di Cannes tra il '53 e il '58.
Elizabeth Taylor nel 1957 per la serata di apertura del Festival di Cannes.
Nel 1957 la diva-nondiva era Giulietta Masina, la splendida diva di Fellini che incantava con la sua genuinità.
L'anno successivo, nel 1958, era un'altra italiana la più ammirata: Gina Lollobrigida.
L'altra diva del momento era la nostra Sofia Loren, che proprio in quegli anni riceveva grandi attenzioni dal pubblico e dalla critica, e che nel 1962 avrebbe ricevuto il suo primo Premio Oscar.
Alla fine degli anni '50 comincia la vivace carriera di Kim Novak, che porterà a Cannes "La donna che visse due volte" di Hitchcock, il capolavoro che a soli 25 anni la renderà una vera diva.
Nel 1961 sbarca a Cannes una giovanissima Claudia Cardinale, che incanterà per la sua delicatezza e genuinità.
Galeotto fu il Festival di Cannes del 1964 per Catherine Deneuve, che la rese nota al grande pubblico.
Nel 1965, il mondo del cinema si lasciò incantare dalla bellezza nordica di Ursula Andress.
Nel 1966 fu un'altra italiana a infiammare il tappeto rosso della kermesse francese: Monica Vitti.