Il mondo della moda, si sa, non conosce limiti. Se quando si dice top-model si pensa sempre più spesso alle giovanissime poco più che adolescenti che ormai affollano passerelle e riviste, un trend opposto si affaccia nel fashion business.
Sono sempre di più, infatti, i brand internazionali e i magazine di spicco che scelgono modelle over 60 per la loro immagine. Bellezze senza tempo, mature ed eleganti con quel tocco in più di chi sembra avere molto da raccontare del suo passato. Vi mostriamo le donne nate prima degli anni '50 che stanno facendo tremare le ragazzine.
In foto: Carmen Dell'Orefice, 82 anni, ha iniziato a lavorare a 15 anni, quando è apparsa sulla cover di Vogue Usa.
La giapponese China Machado, 83 anni, è stata la musa di Richard Avedon.
China Machado nella cover di Fall Fashion New York del 2013.
Jacky O'Shaughnessy, 63 anni, è un caso molto particolare, perché ha iniziato a lavorare come modella soltanto nel 2011.
Da allora, però, si è guadagnata quasi tutte le campagne di American Apparel, ed è diventata famosa per aver posato in intimo per il brand Made in California.
Catherine Deneuve non ha bisogno di presentazioni, ma la sua apparizione nella campagna F-W di Louis Vuitton ha fatto scalpore.
Christie Brinkley (60 anni), modella icona degli anni '80, ha recentemente firmato un nuovo contratto con la nota agenzia IMG Models.
La 63enne Cindy Joseph ha iniziato a lavorare nella moda a 49 anni, ed è oggi una delle più ricercate in questa fascia d'età.
Da una ricerca sui brand di cui ha fatto da testimonial è risultato che le donne intorno ai 35 anni erano molto più invogliate ad acquistarli rispetto a brand pubblicizzati da ragazze giovani.
Con una carriera durata oltre 60 anni, Daphne Selfe (83 anni) è un mito per ogni giovane modella.
Iris Apfel è una nota donna d'affari, designer d'interni e fashion icon.
Con i suoi 93 anni, può essere considerata la donnapiù anziana ad aver posato per marchi beauty e riviste di moda.
L'ottantenne Lauren Hutton fu scoperta da Richard Avedon nel 1968, ma la sua carriera è molto più attiva oggi che allora, grazie soprattutto alla sua sicurezza.
La cantante Leslie Winer, 60 anni, è stata scelta da Vivienne Westwood per una campagna recente.