E’ stata otto volte in lista, di cui ben 7 al primo posto: la cancelliera tedesca Angela Markel continua, secondo Forbes, ad essere la donna più potente del mondo. L’annuale elenco delle 100 donne più potenti evidenzia che il vertice del potere lo stanno conquistando sempre di più le signore della politica (nove capi di stato), seguite dalle più importanti CEO (24), imprenditrici (16); a seguire, star che contano, donne dei media, tecnologhe: la classifica si basa sulla ricchezza, ma anche su quanto il loro impatto mediatico è attualmente forte.
Negli ultimi dieci anni è stata una presenza costante, e anche nel 2013 si riconferma la regina incontrastata della classifica: Angela Merkel è ufficialmente la donna più potente del mondo. Ben il 40% dell’elenco è composto da donne ‘al vertice di’: oltre alla cancelliera tedesca troviamo il capo di stato della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, la fondatrice di Spandex Sara Blakely, la CEO di Ibm Ginni Rometty, la presidente della Ivy League e della Rockfeller Foundation Judith Rodin.
Tra le presenze confermate da anni troviamo Oprah Winfrey (13esima), Hillary Clinton (5a), Christine Lagarde (7ma), Sonia Gandhi (9), Nancy Pelosi (22esima), la Regina Elisabetta (40esima). Le new entry invece contano la presidente della Corea del Sud Park Guenhye, Tory Burch, la CEO di Baidu Jennifer Li e di Lockheed Martin Marillyn Hewson.
Donne e tecnologia sono un binomio che sta lentamente dando i suoi frutti, visto che complessivamente sono le più importanti dopo le donne in politica, sempre secondo Forbes naturalmente. In questa categoria troviamo ad esempio, oltre alle citate CEO, Sheryl Sandberg di Facebook, Meg Whitman di HP, Susan Wojcicki di Google, SUn Yafang di Huawei Technologies. Tra gli elementi da notare quest’anno, l’aumento delle imprenditrici e in particolare del sistema moda: Miuccia Prada si piazza al 58esimo posto, la fondatrice di Zara Rosalia Mera al 66esimo, Diane von Furstenberg al 74esimo e abbiamo già citato Tory Burch. Troviamo poi imprenditrici in altri settori, come Arianna Huffington nei media, Zhang Xin nell’edilizia, Kiran Mazumdar-Shaw nel mondo delle biotecnologie.
Celebrità che oltre ad essere famose ricoprono un ruolo importante per attività secondarie che svolgono: Angelina Jolie, Shakira, Gisele Bundchen, Beyoncé, Sofia Vergara. Le filantrope non mancano, come la direttrice dell’OMS Margareth Chan. Infine, il boom delle donne d’affari asiatiche già lo scorso anno era evidente, e per il 2013 si conferma inarrestabile: Zhang Xin, Sun Yafang, Solina Chau, tra le tante.
Per conoscere la lista completa, il sito ufficiale di Forbes ve la illustra con tanto di immagini.