Pubblicato il

Fuga d’amore nel romantico Galles

Non solo Scozia. Per un weekend al lume di candela anche il Galles offre splendidi castelli e dimore storiche dove dormire.

Galles Castello di Gwydir
©Gwydir Castle

Alla scoperta del lato romantico del Galles. Questo verdissimo angolo di Regno Unito, ha una rete stupenda di castelli. Un patrimonio storico tutto da scoprire e da visitare, gestito dal Cadw che si occupa della conservazione del Patrimonio. Accanto a quelle storiche, molte proprietà d’epoca sono state trasformate in hotel di charme, per un soggiorno da re. Come il Ruthin Castle nel North Wales, risalente al 1277 e parte della proprietà della corona finchè Re Carlo non lo cedette nel 1632.Offre belle stanze con letti a baldacchino,ognuna diversa dall’altra e con caldi camini per serate a due.

Un vero rifugio romantico è Gwydir Castle nella zona di Conwy, Snowdonia, nel North Wales. Considerata una delle residenze in stile Tudor più belle del Galles, era la casa della potente famiglia dei Wynn, tra le più note del periodo Tudor e Stuart. Oggi è uno esclusivo bed & breakfast di due camere, la King’s Room e la Duke of Beaufort’s Chamber, proposte agli ospiti per un soggiorno minimo di due notti.

Molto suggestivo anche Ty’r Graig Castle, una proprietà vittoriana ai confini dello Snowdonia National Park e posizionata tra le montagne e il mare in cima a una altura con vista sulla Cardingan Bay. Ha 11 stanze tutte diverse, alcune nelle torrette panoramiche ed è a poca distanza dalla cittadina di Barmouth.

Per gli amanti delle grandi proprietà, composte da più edifici, compreso il castello, Portmeirion non deluderà. Hotel, spa, cottage, giardini, una brasserie con caffè, Portmerion è una vera icona dell’ospitalità del North Wales. All’interno, Castell Deudraeth ha 11 stanze in stile contemporaneo, di cui 4 suite circondate da un bel giardino in stile vittoriano. Il Castello ospita anche la brasserie. E per chi avesse voglia di sposarsi sul posto, la proprietà organizza anche matrimoni.

Per chi vuole dormire in una dimora storica, la Hen Wrych Tower, ad Abergele in Conwy è una torre medievale riconvertita in appartamento. Ben organizzata, ha cucina, salone, camino oltre alle stanze e ai bagni. La torre guarda la proprietà di Hen Wrych Hall, un tempo casa della poetessa Felicia Hemans. Ideale per un affitto tra amici, Victoria Lodge, a Dolwyddelan, nel cuore dello Snowdonia National Park è una cappella riconvertita. All’interno ha grandi stanze da letto, con finestre in vetro decorato originale. Intorno il giardino di proprietà. A proposito di cappelle trasformate in hotel, da segnare in agenda anche Capel Maentwrog, a Porthmadog, elegante e ben organizzata.

Leggi anche
Il castello della Dama Verde

Informazioni utili
www.visitwales.com